salve a tutti....
first 210 col quale esco prevalentemente in solitario .
provo a riassumere le cose da sistemare
1) cima di recupero del rollafiocco. nel tamburo deve essere saltata via quella sorta di guancia di plastica che impedisce alla cima di recupero di avvolgersi "malamente" sotto il . tamburo del rollafiocco stesso. conseguenze? già due volte la cima è uscita dal tamburo, si è avvolta sotto ed ha bloccato il meccanismo. considerato che una volta mi è successo con mare e onda, quando avevo deciso di ridurre il fiocco... non è stato il massimo (sono dovuto andare a prua e la barca era senza pilota causa panne della batteria). che fare?
2) terzaroli. all'albero non ho il gancio a becco. ho risolto armando uno stroppetto con un moschettone che incoccio nell'anello . controindicazioni?
3) amantiglio. chiaramente non c'è l'amantiglio... nel 210 non è previsto. mia idea: un piccolo loop in testa d'albero,dove c'è l'attacco del paterazzo, dal quale far partire l'amantiglio. vorrei poi fissarlo al boma con un violino, in maniera tale da poterlo mettere in tensione se occorre o di lascarlo se non mi occorre. controindicazioni?
4) stazione vento. a parte installarne una wireless... qualcuno si è cimentato nell'installazione di una classica facendo passare il cavo nell'albero? c'è un qualche testimone per far passare il cavo? io non l'ho trovato. (wireless costa un botto!!)
5) gennaker? il mio velaio me lo farebbe a 20E al mq (quindi... intorno ai 640). qualcuno ha ottenuto prezzi sensibilmente migliori?
6)stopper. attualmente sono 4 dove passano drizza randa, prima e seconda mano, vang. pensavo di installarne altri due per drizza fiocco (ora all'albero) e drizza gennaker (da armare). qualcuno lo ha già fatto? dove avete comprato gli stopper?
7) presa rapida dei terzaroli. ho "ricostruito" il circuito (per gioco) e mi sono trovato stranamente bene.... in buona sostanza invece di mandare la borosa direttamente allo stopper, l'ho mandata dal rinvio a piede d'albero all'anello di terzarolo sul quale ho montato un golfarino e poi da qui l'ho fatta scendere all'altro rinvio (per ora libero) e quindi allo stopper. (copyright Antonio, armatore di Giottina). qualcuno ha trovato altri sistemi
8) safety line. chi l'ha armata? dove l'avete ancorata? il 210 ha una sola bitta a prua ed, allora, quello è un ottimo punto. ma verso poppa dove l'ancorereste?
9) pannellino strumenti "a scomparsa"... l'ho visto montato su alcuni mini 650. un pannellino montato su una cerniera all'interno della cabina ai lati del tambuccio. quando occorre viene portato verso l'apertura del tambuccio così da permettere la lettura degli strumenti in navigazione. io lo vorrei fare per collocare l'ipad sul quale ho navionics o il gps non cartografico (per avere i dati di velocità e prua)... qualcuno lo ha fatto? con quali materiali ? (a parte le cerniere nautiche).
10) ed infine... un quesito finalmente di vela
) poco vento (4-5 nodi)... avete idea di che angolo fate rispetto al reale? non riesco ad avere un angolo più stretto dei 50/55° (tra una virata e l'altra perdo circa 100 /110 gradi). e questo nonostante carrello abbastanza verso prua, paterazzo lascato, vele tenute grasse, peso sottovento per sbandare un po' la piccola. insomma se scendo sotto i 50° (reale) inizio a piantarmi. ovviamente i filetti del fiocco e della randa (apparentemente) lavorano bene.... e le vele hanno una bella forma (sono in dracron, ovviamente, ma abbastanza recenti).
da cosa potrebbe dipendere? o con così poco vento è "normale"?
troppe domande?
grazie a tutti e a tutti buon vento