Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /beneteau-owner/common.php on line 106
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3391: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3393: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3394: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3395: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
Beneteau Owner Italia • Leggi argomento - Timone 27.7

Beneteau Owner Italia

Il forum per gli armatori italiani di barche del cantiere Beneteau
Oggi è 28/03/2024, 16:53

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Timone 27.7
MessaggioInviato: 03/11/2014, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2014, 17:30
Messaggi: 5
Ciao community
Qualcuno è riuscito ad ottimizzare il timone del 27.7 ?
Di bolina stretta (correggendo la direzione ..... sotto raffica ad esempio) il timone provoca delle turbolenze che rendono il flusso dell'acqua turbolento. Questa turbolenza crea dei vortici che letteralmente creano un "risucchio" sulla pala del timone.
Ho notato questo fenomeno su tutti i 27.7 con deriva sollevabile e timone a baionetta.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Timone 27.7
MessaggioInviato: 11/11/2014, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2013, 21:05
Messaggi: 2
Anch'io ho notato la formazione di vortici vicino al timone del mio first 27.7, suggerimenti??
Grazie, ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Timone 27.7
MessaggioInviato: 12/11/2014, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2014, 14:10
Messaggi: 1
Mi sembra che spostando i pesi a prua e barca molto sbandata sul mio si annulla tutto e si guadagna da 0.5 a 1 nodo. Prove ancora in corso. Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Timone 27.7
MessaggioInviato: 13/11/2014, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2014, 17:30
Messaggi: 5
Non vorrei contraddirti ma di bolina spostando il peso a prua probabilmente si ottiene il risultato opposto, specialmente con mare formato ed onda oltre il mezzo metro.
Le performances migliori si ottengono a barca piatta quindi ......... portando un amico in più quando c'è vento e mettendolo in falchetta!!!!!!!

Anche con tre amici in falchetta comunque il problema rimane.
Con barca sbandata il timone crea turbolenza che inesorabilmente rallenta la barca.

Io stavo cercando una soluzione tecnica come ad esempio una diversa forma del timone o se qualcuno ha sperimentato un doppio timone tipo 21.7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Timone 27.7
MessaggioInviato: 13/11/2014, 7:53 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2014, 17:30
Messaggi: 5
Strolaga .... Tu hai qualche parere a riguardo!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Timone 27.7
MessaggioInviato: 04/12/2014, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: 22/04/2013, 17:06
Messaggi: 20
Località: Pesaro
Caro Caronte, la "Strolaga è migrata", ma ti rispondo lo stesso in base a quello che ricordo. Nel mio 27.7 il problema del timone era quello che aveva parecchio gioco e lo vedevi lavorare un pò trasversalmente. La turbolenza che generava la attribuivo a quello e soprattutto al fatto che la barca di suo trascina troppa acqua a causa della poppa molto immersa. Come detto più volte di bolina non vedevo altre soluzioni che spostare tutto il peso in avanti, io stesso timonavo con lo stick tutto allungato e seduto tutto spostato verso al tambuccio. Quando la barca prendeva velocità il problema mi sembrava ridimensionarsi. I due timoni li ho provati sul 21.7 e sull'elan 310, ma non mi sembrano granchè più performanti e anzi la sensibilità è minore. BV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Timone 27.7
MessaggioInviato: 13/12/2014, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2014, 17:30
Messaggi: 5
Ciao Ricky
Oltre che timonare il più possibile in avanti di solito sposto l'ancora in concomitanza del baricentro e svuoto completamente il serbatoio di prua.
Il problema del gioco del timone di solito e dovuto all'usura dei blocchetti di fissaggio in teflon che ogni 2/3 anni devono essere sostituiti.
..... Nonostante tutto ciò non sono ancora soddisfatto del risultato.
Come tu stesso hai detto la poppa del 27.7 (causa della propria forma) trascina parecchia acqua e riuscire a eliminare questo problema penso sia impossibile.

....... resto comunque aperto a qualsiasi consiglio possa far anche solamente minimamente diminuire la turbolenza in concomitanza del timone.

Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Timone 27.7
MessaggioInviato: 18/12/2014, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: 22/04/2013, 17:06
Messaggi: 20
Località: Pesaro
....mah, per il timone non so suggerirti altro e temo ci sia poco da fare. Ritornando al problema dell'assetto 'appoppato' di questa barca penso che di bolina convenga fare il contrario di quello che si fa normalmente con le altre barche che hanno la poppa meno immersa. Cioé dato che il serbatoio dell'acqua sta perfettamente a prua convenga tenerlo almeno parzialmente pieno e anche il peso dell'ancora (con poca o nulla catena) potrebbe tornare utile al riequilibrio dei pesi invece di spostarla in sentina. Certo che se Finot l'avesse fatta di un piede più lunga e leggermente rastremata a poppa in modo da uscire un pelino dall'acqua sarebbe stata perfetta! Ma non si puó avere tutto. Bv


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it