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Beneteau Owner Italia • Leggi argomento - extreme mare e vento firstino

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 10/05/2013, 15:08 
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Iscritto il: 23/10/2012, 15:35
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Posto qui non sapendo se è la sezione adatta ma, considerando che ogniuno ha le proprie tecniche, frutto di esperienze dirette, che poi sono quelle che più restano radicate, mi rivolgevo a voi, cari piccoli armatori del firstino, riguardo la qualità e la risposta del barchino in condizioni di mare e vento sostenuti.
In buona sostanza, per quanto mi riguarda mai mi son trovato a gestire la piccola con vento sopra i 15 knt e quindi volevo trarre dal racconto dei vostri episodi, una visione più amplia delle qualità marine " o meno " della ns. barca, tecniche adottate e senso di tranquillità indotta ......ecc....ecc.....
Raccontatemi le vs esperienze orsù dunque, le cattive condizioni non le vado a cercare ma, semmai fossero loro a trovare me vorrei saperne di più !!
Grazie e a rileggervi !! ;)
Nedo


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 10/05/2013, 16:21 
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Lascaaa!


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 10/05/2013, 16:53 
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Iscritto il: 23/10/2012, 15:35
Messaggi: 53
paolo ha scritto:
Allegato:
4705070.jpg

Lascaaa!


Azzzzz.... mi hai preso in parola Paolo, ma che ci sei tu li sopra ?? ho ingrandito la foto e dalla faccia dello schiacciatore in primo piano mi paiono tutti moooolto impiccati, attaccati e preoccupati ..... lì non recuperi più nulla, :o che sbandamento è a occhio e croce ? quanto vento ??
ciao !!


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 11/05/2013, 6:40 
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Guarda la schiuma .
Conferma la regola : sbandamento = scarroccio . :o


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 11/05/2013, 11:53 
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Ci sono mille foto se vuoi se ne posta qualcuna.
Metto subito in chiaro che non sono un gran velista e quando lei si piega oltre un tot di gradi comincio ad irrigidirmi ed ad andare in ansia.
Tutto dipende da come è organizzata la barca, nel senso di cosa abbiamo imbarcato, in poche parole di quanto peso abbiamo a bordo e di come è stivato. Ipotizziamo di essere completamente vuoti, dunque una sola ancora, il serbatoio della benzina pieno e tutto il resto dei gavoni vuoti....questo sarebbe il modo migliore di navigare!! A bordo siamo in due io e la moglie....circa 130 kg?
Ora mettiamoci un poco di vento :mrgreen: a Malcesine o Torbole (lago di Garda) il vento è una costante 18 nodi fissi da nord al mattino e da sud il pomeriggio. Se vuoi uscire te li prendi... Con questo assetto si incoccia subito la seconda mano alla randa...e si parte sparati di bolina strettissima con la barca sbandata parecchio tipo 20° anche qualcosa di più. Il fiocco si terzarola almeno una mano.
lasciando tutto così ma aumentando le persone a bordo si tolgono anche le mani...e lo sbandamento circa rimane quello, a patto che i pesi siano in falchetta a schiacciare. Chiaramente allargando l'andatura la barca diviene sempre più diritta. Tutto questo capita senza onde!!
Ora trasferiamoci al mare in presenza di onde.
La cosa cambia leggermente perchè l'onda ripetuta e frangente in determinate situazioni ti potrebbe far scuffiare.
La nostra barchina è solidissima per le sue dimensioni e bagna il naso a tante barche...anche più grandi.

Io e mia moglie, al mare stracarichi per le ferie, ci siamo presi una bella maestralata di un 20 nodi fissi e raffiche a 23 forse qualcosina in più. Il mare non era formato, al massimo un 40cm di onda. Pilota autmomatico, due mani alla randa e due al fiocco, carrello fiocco il più a poppa possibile, vang a ferro, paterazzo a ferro....scotta randa in mano ed occhio vigile per vedere le raffiche in arrivo. Tutto benissimo nonostante la mia ansia ;)

Una piccola grande barca!!!


Ultima modifica di Limo su 11/05/2013, 12:15, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 11/05/2013, 12:09 
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Vi lascio il link in questa altra discussione proprio su queste cosine....da come si evince a me lo sbandamento da da fare :mrgreen:

http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewto ... f=8&t=3946

Tra i miei video preferiti questo:

https://www.youtube.com/watch?v=V3zpYfb ... 6E8E2FA778


Questi siamo noi, il vento è perfetto per la nostra barchetta ed anche io sono davvero rilassato e felice....per me sarebbe il TOP avere sempre quelle condizioni!!!

https://www.youtube.com/watch?v=46oRxLMUeDM


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 13/05/2013, 19:12 
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Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
Messaggi: 417
naaaa ... avete messo i winch col selftailin' slurpslurp

Limo ha scritto:
Vi lascio il link in questa altra discussione proprio su queste cosine....da come si evince a me lo sbandamento da da fare :mrgreen:

http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewto ... f=8&t=3946

Tra i miei video preferiti questo:

https://www.youtube.com/watch?v=V3zpYfb ... 6E8E2FA778


Questi siamo noi, il vento è perfetto per la nostra barchetta ed anche io sono davvero rilassato e felice....per me sarebbe il TOP avere sempre quelle condizioni!!!

https://www.youtube.com/watch?v=46oRxLMUeDM


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 14/05/2013, 11:45 
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Località: Guastalla
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Ma noooo!!! Il secondo video non sono io!!!

Io sono nel terzo...io e mia moglie


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 14/05/2013, 16:48 
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lUna volta mi è capitata una maestralata vicina ai 30 nodi o forse più .
La barca è sbandata tantissimo ma quando la randa ha toccato l'acqua si è fermata e poi è ritornata su in quanto le vele non prendono più vento e si scaricano...
In ogni caso il first 21 è barca solida e, con le giuste accortezze ( terzaroli e pesi) riesce a navigare senza problemi anche in mare con onde altine..
Io con tre persone sopra vento sono riuscito a fare bolina con 18 nodi senza diminuire nulla..... ma eravamo in regata ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 15/05/2013, 10:55 
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Iscritto il: 22/04/2013, 17:06
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Località: Pesaro
Tempo fa vidi una intervista su sailing channel a j.m. Finot seduto sul 21.7 che diceva che le sue barche, come tutte del resto, devono stare nelle proprie linee d'acqua per andare bene e che lo sbandamento oltre 15-20 gradi va bene solo per una bella foto. Oltre si perde solo potenza in scarroccio e si riduce la velocità invece di aumentarla. Dalle mie parti si dice che si va a 'strascinoni'. Stessa cosa l'ho sentita in seguito anche da due grandi progettisti quali Sparkman&Stevens. Se non si è in grado di ridurre lo sbandamento col peso ridurre vele o poggiare. Il vang cazzato a ferro non serve a molto. Anzi lascarlo un pò e svergolare la randa in alto ti consente di calare un pò di potenza e di sbandamento e ritardare le mani. Anche se in regata, mettere il boma in mare può essere pericoloso e fare danni.


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 15/05/2013, 13:43 
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Secondo me se molli un po' il vang aumenti lo sbandamento, mica lo diminuisci


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 15/05/2013, 15:35 
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ciao Torcido,
di bolina, se molli il vang, il boma sale un pò e la randa si svergola nella parte alta della balumina (e quindi si apre e fugge vento), quindi si depotenzia e si abbassa il centro velico e quindi la spinta di sbandamento. Provato molte volte e funziona. Molti fanno così piuttosto che prendere una mano..finchè si può!
bv


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 15/05/2013, 15:48 
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è come nelle derive.. meno sbandi più corri...

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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 15/05/2013, 16:51 
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Sono d'accordo con Torcido.....cazzo il vang per smagrire di bolina e cazzo a ferro il paterazzo per aprire la penna ;) se poi non basta o svergolo o prendo le mani


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
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Addirittura Andrea Mura, randista di coppa america, diceva che il vang di bolina va mollato. Stessa cosa dice più o meno Bertrand Cheret nel suo libro. Mollando un pò di vang e scotta randa si ottiene più depotenziamento rispetto al semplice lascare scotta. Poi ci sarebbe anche tutta la manovra col trasto che però sul firstino haimè manca. Io sul 27.7 con l'aumentare del vento andavo così in sequenza: trasto progressivamente sottovento fino a fine corsa e lascatine eventuali. Poi vang, poi mani 1°,2° (e avevo fatto montare anche la 3°)bv.


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 15/05/2013, 17:04 
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Di bolina, di fatto il vang non lavora, dato che la scotta randa è già cazzata e lavora con angolo molto migliore e quindi con molta più potenza del vang. Cazzarlo a ferro serve solo nei momenti in cui il paranco randa non lavora o se non hai il trasto. Per tutte le barche col trasto, questo è molto più importante.

Cazzare a ferro il vang smagrisce un pò la randa in basso, ma, effetto più dannoso con parecchio vento, chiude la balumina in alto e toglie una valvola di sfogo importante come l'elasticità della balumina. La balumina va chiusa con poco vento, non con tanto! Limo, è proprio per svergolare la randa che si molla un pò di vang, se no come faresti? con il vang cazzato a ferro la randa non cambia forma! Ciao


Ultima modifica di ricky67 su 15/05/2013, 17:36, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 15/05/2013, 17:31 
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Ricki...continuo a non esserne sicuro...
Se cazzo a ferro il vang appiattisco la vela....se cazzo a ferro il paterazzo apro la penna che lascia andare il vento...perchè abbanano l'albero(anche se di poco)

Poi hai ragione che il vang serve molto più alle portanti per far rimanere il boma basso...
Ma io ricordo così.... :oops:


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 15/05/2013, 17:51 
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Limo, ho appena modificato e chiarito meglio il concetto nel messaggio precedente. Comunque ti invito a provare e poi mi saprai dire.
Il problema è che nel 211 e simili non c'è trasto e il vang di fatto non è regolabile come manovra "di fino". Questo per questa bellissima barca per me è la pecca più grossa. Si parlava di vento "forte". Ma ciò non significa che ciò ti deve fare scattare automatico..allora cazzo a ferro tutto! Giusto smagrire a prua la catenaria col paterazzo, giusto arretrare il punto di scotta del fiocco per aprire la balumina ...aprire la balumina! Devi fare la stessa cosa sulla randa, un pò ti aiuta avere curvato l'albero con il paterazzo a ferro, ma se cazzi a ferro il vang chiudi la balumina in alto, (cioè fai il contrario del fiocco) e ottieni di smagrire solo la parte bassa della randa dove serve molto meno. Più utile è cazzare a ferro la base randa. Spero di essere stato chiaro. Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 15/05/2013, 18:01 
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E' corretto. Di bolina il vang cazzato consente di mantenere la randa magra anche se si lasca un po' la scotta sotto raffica, senza che la randa sbatta particolarmente. Questo è molto importante in una barca senza trasto randa, ma con un punto fisso come di norma i 210-211-21.7, perchè quando il vento rinfresca manca la possibilità di scarrellare!
BV
Aldo


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 16/05/2013, 10:59 
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Ricky, premesso che non sono un connaisseur, non amo le concioni tecniche e meno che meno le polemiche para-ideologiche che spesso generano, aggiungo comunque qualcosa, visto che l'argomento ha riscosso interesse.
Innanzitutto, se introduci altri elementi (lascatina di scotta e scarrellamento) ovviamente si modifica l'ambaradan complessivo.
Ma comunque non credere che sia il boma più alto che riduce lo sbandamento, quello è l'effetto dello scarrellamento o della lascatina. Al contrario in quel modo, sia pure di poco, il centro velico sale assieme al boma e la balumina non si apre, ma al contrario si chiude. Solo che a quel punto hai ridotto l'incidenza al vento, altrimenti saresti ancor più spiattellato sull'acqua.
Sono d'accordo che di bolina il vang lavora poco, ma ha una funzione molto importante proprio se laschi la randa e (sia pure di meno) anche se scarrelli, perché mantiene la forma piatta della vela. E' quella che crea il twist in alto e permette all'aria di uscire, non certo "ingrassare" la vela, rendendola più panciuta.
ciao


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MessaggioInviato: 16/05/2013, 14:14 
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Ragazzi, io non ho inventato niente di mio (purtroppo), quello che scrivo è frutto della lettura di manuali, forum, e esperienza diretta. La regolazione della randa è una delle cose più difficili e impegnative, se lo si vuol fare bene. Ci sono varie discussioni sull'uso del vang in ADV e vi invito a leggerle dato che sono interessanti, prestando attenzione a quei due-tre amici che vale la pena ascoltare. Per quanto riguarda la " randa del firstino con vento forte", non avendo il trasto, puntualizzavo solo come,per me, il vang non vada cazzato a ferro, ma solo puntato, in quanto impedisce al boma di salire quando si lasca, ma non tesa molto la balumina e la lascia "molle" sotto raffica. Poi ci sono tutte le manovre del carrello-trasto nelle barche che lo hanno di cui adesso non parlo. Mi meraviglia che nessuno di voi abbia parlato della regolazione del paranco di base randa! Quello si che va tesato a ferro e smagrisce la vela! Non si smagrisce la vela col vang, che si appiattisce sotto, ma sposta il grasso al centro della vela chidendo la balumina. Come dice giustamente Limo, se "abbanano" l'albero cazzando a ferro il paterazzo allento la parte alta della randa (effetto che fa-bene!)-ma se poi cazzo a ferro il vang gli riprendo quello che gli ho dato in quanto la riteso. In buona sostanza la regolazione è uguale al fiocco in cui si apre e si chiude la balumina col punto di scotta. Per Torcido, io parlo di regolazioni lasche del vang di 3-4 cm, non certo di mezzo metro, e in tal modo non faccio diventare la randa più panciuta, anzi l'ho fatta già più magra col tesabase, ma in quel modo rendo più "morbida" la balumina, che così si può aprire e scaricare sotto raffica. Detto questo vi invito a divertirvi a provare in mare. Bv


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 16/05/2013, 15:53 
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Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
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ragazzi,al di la della regolazione del vang e delle performances,sarà ma quando ci sono 15-20 nodi e la randa pompa..
la barca sbanda e si stringe il timone...mmmhhhh :D :D :D :D :D :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 16/05/2013, 15:55 
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Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
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http://www.youtube.com/watch?v=jke-up9QtZ4
http://www.youtube.com/watch?v=7y-FDgE2M7I
hemhem non saranno 4on ma che libidine


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 16/05/2013, 16:08 
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Iscritto il: 10/04/2013, 12:47
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Buongiorno Rancraft, come butta?
Sto tentando di ricentrarmi l' albero e le sartie, le ho allentate di parecchio rispetto allo scorso anno, tu come vai via? come sono le tue?
Ho provato a seguire le indicazioni del sito , tipo 340 libbre.....170 kg, ma secondo me sono completamente sballate......io ho caricato le alte a 70 kg e le basse un po' piu' molli, in modo da aver piu' respiro con arie leggere.....anche se mi sembra di avere un po' piu' catenaria in strallo.....


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 Oggetto del messaggio: Re: extreme mare e vento firstino
MessaggioInviato: 16/05/2013, 16:37 
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Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
Messaggi: 417
come il cacio sui maccheroni..se contatti mago merlino,lui ha disalberato e ricontrollato tutto proprio ieri,con il tensiometro del sottoscritto 8-) ,magari ti da le quote..
argo ha scritto:
Buongiorno Rancraft, come butta?
Sto tentando di ricentrarmi l' albero e le sartie, le ho allentate di parecchio rispetto allo scorso anno, tu come vai via? come sono le tue?
Ho provato a seguire le indicazioni del sito , tipo 340 libbre.....170 kg, ma secondo me sono completamente sballate......io ho caricato le alte a 70 kg e le basse un po' piu' molli, in modo da aver piu' respiro con arie leggere.....anche se mi sembra di avere un po' piu' catenaria in strallo.....


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