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perno e L first 210 http://beneteau-owner.velablog.com/viewtopic.php?f=4&t=722 |
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Autore: | argo [ 11/04/2013, 6:42 ] |
Oggetto del messaggio: | perno e L first 210 |
Buongiorno, sono un nuovo iscritto, ho first 210 del 1998 usato 6 mesi acqua 6 mesi terra. In questi ultimi due anni ho fatto manutenzione quasi su tutto, per ultimo quest' anno ho tirato giu' albero per controllare strallo, e sartie, che sembrano in buono stato. Ho rifatto il perno della forchetta di sospendita del bulbo e ho rifatto la saldatura tra la vite senza fine e la forchetta. La boccola in ottone e' ok in quanto riesco ad ingrassarla anche due/tre volte all' anno. Sono stato pero' sorpreso dalle vs discussioni in merito alle L e al perno bulbo, le mie apparentemente non sembrano messe male, ne' avevo mai messo in conto di tirare giu' il bulbo. Quanti di voi hanno fatto questo lavoro? |
Autore: | rancraft [ 11/04/2013, 8:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
argo 210 chioggia? |
Autore: | argo [ 11/04/2013, 9:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
YES |
Autore: | rancraft [ 11/04/2013, 9:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
ne conosco le vele |
Autore: | argo [ 11/04/2013, 9:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
bene!! |
Autore: | rancraft [ 11/04/2013, 9:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
perchè sono le mie vele da passeggio |
Autore: | argo [ 11/04/2013, 12:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
mmmmmm, forse ho una vaga idea ti chi tu sia...... |
Autore: | Limo [ 11/04/2013, 14:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
io ancora no, ma la mia è del 2004. Mi hanno messo parecchi pensieri anche a me!! |
Autore: | argo [ 11/04/2013, 14:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
le mie L (forse dovuto all' uso prettamente stagionale della barca) non sembrano particolarmente messe male, ne' tantomeno tanto arrugginite. Penso inoltre che se ci fossero dei cedimenti, non credo che possano cedere tutte sei le viti assieme, poi inoltre, il bulmo e' anche tenuto su dalla vite senza fini che e' sempre comunque in trazione e va a distribuire le sollecitazioni continue dello sforzo. Detto cio' (considerazioni puramente teoriche) e' un bel lavorone....... |
Autore: | argo [ 11/04/2013, 15:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
...e si....due indizi fanno una prova.... |
Autore: | Paguro [ 17/04/2013, 6:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
Eh, le vele Murphy & Nye di Jerry Però il fatto che siano ancora vive non è niente male. Una si chiamava Argo e l'altra... Abau BV |
Autore: | lightning5582 [ 28/04/2013, 19:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
Ciao, ho smontato la deriva nel 2011, pensavo di trovare un disastro, invece, a parte la ruggine sulla parte superiore le lame ed il perno erano in perfette condizioni Ho solo discato la parte superiore e fatto il trattamento epossidico. Domani controllo bene la situazione, ma spero d non aver problemi per qualche anno . . Alessandro 30/04/13 aggiornamento Ho controllato, le lame non mostrano segni di corrosione, comunque penso che il prossimo anno toglierò nuovamente la deriva per pulire la scassa e rivedere le lame ed il perno. Alessandro Allegato: Allegato: Allegato:
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Autore: | argo [ 08/05/2013, 13:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
SCUSAMI, DI CHE ANNO E' LA TUA BARCA? A VEDERE COSI' SEMBRA CHE PERNO E L NON SIANO MAL MESSE |
Autore: | Limo [ 09/05/2013, 9:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
argo ha scritto: SCUSAMI, DI CHE ANNO E' LA TUA BARCA? A VEDERE COSI' SEMBRA CHE PERNO E L NON SIANO MAL MESSE 1996 |
Autore: | argo [ 09/05/2013, 9:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
grazie, la mia e' del 1997, in questi due anni ho ripassato praticamente tutto......lande, controllato le sartie, lo strallo, cambiato i passacavi sulla tuga,cime, drizze, smontato la vite senza fine e rifatto la saldatura della forchetta, cambiato il perno, mi mancherebbe solo di tirare giu' il bulbo per controllare le L, i prigionieri ed il suo perno, ma sono molto dubbioso se farlo o no, in quanto credo sia un bel lavorono. |
Autore: | lightning5582 [ 09/05/2013, 20:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
argo ha scritto: SCUSAMI, DI CHE ANNO E' LA TUA BARCA? A VEDERE COSI' SEMBRA CHE PERNO E L NON SIANO MAL MESSE la mia è del 1997, ieri ho varato e ho portato la barca da Cervignano a Grado, in vista del canale d'ingresso ho sentito un forte colpo e ho visto la vite della deriva saltare su. Motivo la spaccatura della saldatura del comando in prossimità dell'attacco della deriva. Oggi, grazie alla collaborazione del responsabile del marina, ho alato e sostituito il comando rotto con quello vecchio che avevo sostituito 3 anni fa . . Adesso cambio il sistema di aggancio della deriva . . ho capito l'errore. Alessandro |
Autore: | nedo [ 10/05/2013, 5:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
lightning5582 ha scritto: argo ha scritto: SCUSAMI, DI CHE ANNO E' LA TUA BARCA? A VEDERE COSI' SEMBRA CHE PERNO E L NON SIANO MAL MESSE la mia è del 1997, ieri ho varato e ho portato la barca da Cervignano a Grado, in vista del canale d'ingresso ho sentito un forte colpo e ho visto la vite della deriva saltare su. Motivo la spaccatura della saldatura del comando in prossimità dell'attacco della deriva. Oggi, grazie alla collaborazione del responsabile del marina, ho alato e sostituito il comando rotto con quello vecchio che avevo sostituito 3 anni fa . . Adesso cambio il sistema di aggancio della deriva . . ho capito l'errore. Alessandro Ciao e buongiorno, scusami, per saltare su la vite hai toccato sotto altrimenti non ha senso che si sia sollevata.... Di che errore parli se è lecito, non capisco ....potrebbe interessare tutti !! Grazie |
Autore: | Limo [ 10/05/2013, 9:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
[/quote] Ciao e buongiorno, scusami, per saltare su la vite hai toccato sotto altrimenti non ha senso che si sia sollevata.... Di che errore parli se è lecito, non capisco ....potrebbe interessare tutti !! Grazie[/quote] Assolutamente certo che si!!! Interessa tutti eccome!! Concordo con Nedo....devi aver toccato o battuto da qualche parte...e lei si è alzata.... Ma racconta....dicci tutto |
Autore: | lightning5582 [ 10/05/2013, 15:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
Racconto cosa è successo, mercoledì dopo aver varato la barca, causa la fretta, ho fatto una rotta più diretta del solito da portobuso a grado. Ho valutato male le distanze e sono finito sopra una secca che mi ha sollevato la chiglia, infatti l'antivegetativa era consumata. Probabilmente la secca è terminata bruscamente e quando la chiglia, di nuovo libera, è caduta ha strappato la saldatura dell'attuatore. Fortunatamente non c'è stato nessun danno alle piastre o alla scassa e sono riuscito in un'oretta a ripristinare tutto. Questo è il terminale dell'attuatore originale, con la vite in basso che rimontato ieri Allegato: Questo è l'attuatore che avevo realizzato 2 anni fa con un mio amico, con la vite in alto, che ho rotto Allegato: Questa è la modifica che voglio fare per avere una saldatura più lunga e resistente, praticamente al posto del blocchetto fresato realizzo due lame da saldare a fianco del tubo. Allegato: Spero di essere stato utile . . se avete bisogno di altre foto posso inviarvele via mail. Alessandro |
Autore: | Limo [ 10/05/2013, 15:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
Alessandro penso che sia gia stata fatta come modifica. |
Autore: | nedo [ 10/05/2013, 16:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
Alessandro, il blocchetto fresato deve essere saldato dentro e fuori, il tubo entra in un foro praticato a misura sulla testa della forchetta e saldato da entrambi i lati, la forchetta originale in effetti è realizzata così...... Quella che ti si è rotta, da quel che vedo invece era semplicemente saldata di testa e con poca penetrazione..... Per quanto riguarda l' essere finito in secca invece può capitare, per questo motivo sarebbe auspicabile non ricorrere ai soliti giri di manovella a sollevare che usano fare quasi tutti per eludere quei squotimenti tanto fastidiosi, per sua natura la deriva dovrebbe rimanere appoggiata in sede e amen, la parte superiore della scassa non è fatta per sopportare i colpi, bensi solo per reggere un peso statico in fase di sollevamento.... Comunque buon lavoro e tanto buon vento .. Ciao |
Autore: | lightning5582 [ 10/05/2013, 20:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
nedo ha scritto: Alessandro, il blocchetto fresato deve essere saldato dentro e fuori, il tubo entra in un foro praticato a misura sulla testa della forchetta e saldato da entrambi i lati, la forchetta originale in effetti è realizzata così...... Quella che ti si è rotta, da quel che vedo invece era semplicemente saldata di testa e con poca penetrazione..... Per quanto riguarda l' essere finito in secca invece può capitare, per questo motivo sarebbe auspicabile non ricorrere ai soliti giri di manovella a sollevare che usano fare quasi tutti per eludere quei squotimenti tanto fastidiosi, per sua natura la deriva dovrebbe rimanere appoggiata in sede e amen, la parte superiore della scassa non è fatta per sopportare i colpi, bensi solo per reggere un peso statico in fase di sollevamento.... Comunque buon lavoro e tanto buon vento .. Ciao Di solito mi regolo così: lasco la vite fino a quando non è completamente lasca e poi riprendo 4 o 5 giri, non di più. La deriva era così regolata quando è successo . . |
Autore: | Limo [ 11/05/2013, 12:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
Anche io mi regolo così...qualche giro. |
Autore: | lightning5582 [ 12/05/2013, 18:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: perno e L first 210 |
Limo ha scritto: Alessandro penso che sia gia stata fatta come modifica. lo so, infatti ho realizzato il pezzo tenendo conto del pezzo montato sui nuovi First 21. Il pezzo ha resistito per 3 stagioni durante le quali sono andato in secca alcune volte, a grado capita abbastanza spesso se vai sottocosta. |
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