Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /beneteau-owner/common.php on line 106
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/bbcode.php on line 112
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3391: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3393: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3394: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3395: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
Beneteau Owner Italia • Leggi argomento - chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7

Beneteau Owner Italia

Il forum per gli armatori italiani di barche del cantiere Beneteau
Oggi è 09/05/2024, 11:20

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 11/01/2013, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
Messaggi: 417
ragazzi,domanda per me e un amico del mio club..qual'è la tensione dei 21.7 e 31.7 ??
in rete non c'è nisba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 12/01/2013, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2010, 12:14
Messaggi: 206
Località: Guastalla
anno imbarcazione: 0
Area di navigazione: Tirreno
Io non ho il tensiometro, dunque vado in base a quanta catenaria ho sul fiocco.
Cazzo finchè non sparisce completamente la catenaria, il risultato è vedere l'albero o meglio la sua penna leggermente appoppato....o allunato.
Alcuni sostengono che in questo modo si perde potenza, io credo di no. La barca fila liscia e diritta anche senza timonare, nell'andatura di bolina.

In rete non ho mai trovato nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 12/01/2013, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
Messaggi: 417
http://ireland211.freeforums.org/rig-tension-t23.html
c'è questo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 16/01/2013, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2011, 17:46
Messaggi: 32
anno imbarcazione: 1995
Nome barca: Petit Bouchon
Area di navigazione: Altro
Modello: First 210
Ciao

Io quando ho messo l'albero nuovo l'ho fatto regolare da un professionista che ha un ottimo negozio a Lecco - se siete in zona laghi e vi interessa posso dare il nome. Tra l'altro la spesa è stata irrisoria

Non so dare il valore assoluto perchè il tensiometro che aveva andava su una scala da 0 a 20 circa, e per ogni valore sintetico corrispondeva un diverso valore di carico a seconda della sezione del cavo. I valori a cui ha regolato su questa scala sono stati 12 per le esterne e 10 per le interne...ma non so a che valori corrispondano in KG nè come si chiami quella scala

In generale direi che è OK il suggerimento di Limo. Aggiungerei di partire dalle esterne e finire con le interne. Fondamentale anche mettersi alla base dell'albero, mettere un occhio praticamente dentro la canaletta della vela e guardare su, in modo da beccare subito eventuali disallineamenti verso destra o sinistra (o andamenti ad S) e correggerli differenziando leggermente la tensione tra i due lati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 16/01/2013, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009, 16:54
Messaggi: 115
La catenaria dello strallo la regoli con il paterazzo e a volte è meglio averla piuttosto che no.
Per le sartie non c'è una regolazione per sempre, dipende dalle condizioni concrete


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 16/01/2013, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 01/10/2011, 12:01
Messaggi: 80
Località: pesaro
anno imbarcazione: 2004
Nome barca: strolaga
Modello: first 27.7
concordo con torcido che togliere la catenaria dello strallo come regolazione base non è corretto. Aumenti inutilmente il precarico sullo strallo e sulla testa dell'albero e perdi la regolazione niente affatto secondaria del paterazzo. La catenaria regola il grasso del fiocco-genoa a prua a seconda delle condizioni di vento e mare; togliere la possibilità di queste regolazioni, o perlomeno limitarle per me è un errore. La tensione giusta delle sartie di solito è un valore empirico che si verifica (anche a mano) andando di bolina con vento medio e recuperando l'imbando della sartia sottovento rispettivamente nei due bordi e traguardando da sotto l'albero la canaletta per scoprire eventuali "esse". Non penso esista una regolazione valida per tutte le stagioni......bv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 17/01/2013, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2009, 9:15
Messaggi: 50
Copio e incollo dal sito http://www.first210.org
Se qualcuno sapesse tradurlo in italiano con linguaggio tecnico (con google son capace anch'io), sarebbe cosa molto gradita.
BV

Title: Beneteau 210 Rig Tension Guide
Model(s): First 21 Classic; First 210; First 211 Spirit
System(s): Rigging & tuning
Author: Terry F. Ellis
I have tried various mast tuning positions for my First 21.0 Classic (Hull #58). I feel the "Factory Commissioning Guide" in the owners manual ensures the proper mast tune. This "guide" is also posted here in this web site's library. In brief, the factory guide says to set up the mast this way: a) loosen all turn buckles to 3/4 open; b) center the mast athwartships (abeamwise) by measuring with a tape or halyard; c) tighten the backstay adjuster until there is 12 inches of bend in the mast; d) hand tighten the upper shrouds; e) release the backstay adjuster and you should have 4-6 inches of pre-bend in the mast; f) tighten the lower shrouds to ensure the mast is in column, that is straight up the center bolt rope slot and that it does not "pump" under sail. When done with these steps, I remeasured the distance from the masthead to the shroud chain plates. The distance was equal. I left the forestay turnbuckle pinned at 3/4 open. With that setting, the forestay is fairly "wobbly" with no backstay tension and nearly "band tight" with the backstay tensioned hard.

With this set up, my boat points as high as the Factory "polar" charts suggest and it sails true on all points of sail, with main/jib or with main and spinnaker. With this set up I have done best racing under my boat's PHRF handicap rating of 210 sec/mi. Here are the shroud and mast stay tension readings I measured using a LoosTens wire tension guage:

Backstay at Rest and 4"-6" mast bend:

5/32" upper shrouds = 420 lbs
5/32" lower shrouds = 380 lbs
5/32" forestay = 300 lbs
1/8" split backstay (2:1) = 0 lbs

With Backstay Tensioned and 7"-9" mast bend:

5/32" upper shrouds = 420 lbs
5/32" lower shrouds = 420 lbs
5/32" forestay = 800 lbs
1/8" split backstay (2:1) = 400 lbs

When the backstay is taught, the tension in the upper shrouds remains the same, tension in lower shrouds increase to same as uppers and forestay tension increases over 2.67 times.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 18/01/2013, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2010, 12:14
Messaggi: 206
Località: Guastalla
anno imbarcazione: 0
Area di navigazione: Tirreno
Sia Torcido che Strolaga hanno ragione, almeno in parte secondo il mio punto di vista.

Vi spiego il motivo: con la catenaria al fiocco ho provato ad usare il paterazzo cazzando con tutta la forza che ho...ma purtroppo è una regolazione di fine che non permette di abbannare l'albero togliendo completamente la catenaria. Questo il motivo per il quale ho cazzato così tanto le sartie. Forse si potevano cazzare un filo meno e riprovare con il paterazzo...

Cmq a me va bene così, vero che il tutto è a prova visto che rimane in tensione sforzando forse, ma alla fine se voglio ingrassare di più il fiocco posso filare un pelo di drizza...

Devo dire anche che così la barchina fila diritta senza toccare il timone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 19/01/2013, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
Messaggi: 417
franco_tv ha scritto:
Copio e incollo dal sito http://www.first210.org
Se qualcuno sapesse tradurlo in italiano con linguaggio tecnico (con google son capace anch'io), sarebbe cosa molto gradita.
BV

Title: Beneteau 210 Rig Tension Guide
Model(s): First 21 Classic; First 210; First 211 Spirit
System(s): Rigging & tuning
Author: Terry F. Ellis
I have tried various mast tuning positions for my First 21.0 Classic (Hull #58). I feel the "Factory Commissioning Guide" in the owners manual ensures the proper mast tune. This "guide" is also posted here in this web site's library. In brief, the factory guide says to set up the mast this way: a) loosen all turn buckles to 3/4 open; b) center the mast athwartships (abeamwise) by measuring with a tape or halyard; c) tighten the backstay adjuster until there is 12 inches of bend in the mast; d) hand tighten the upper shrouds; e) release the backstay adjuster and you should have 4-6 inches of pre-bend in the mast; f) tighten the lower shrouds to ensure the mast is in column, that is straight up the center bolt rope slot and that it does not "pump" under sail. When done with these steps, I remeasured the distance from the masthead to the shroud chain plates. The distance was equal. I left the forestay turnbuckle pinned at 3/4 open. With that setting, the forestay is fairly "wobbly" with no backstay tension and nearly "band tight" with the backstay tensioned hard.

With this set up, my boat points as high as the Factory "polar" charts suggest and it sails true on all points of sail, with main/jib or with main and spinnaker. With this set up I have done best racing under my boat's PHRF handicap rating of 210 sec/mi. Here are the shroud and mast stay tension readings I measured using a LoosTens wire tension guage:

Backstay at Rest and 4"-6" mast bend:

5/32" upper shrouds = 420 lbs
5/32" lower shrouds = 380 lbs
5/32" forestay = 300 lbs
1/8" split backstay (2:1) = 0 lbs

With Backstay Tensioned and 7"-9" mast bend:

5/32" upper shrouds = 420 lbs
5/32" lower shrouds = 420 lbs
5/32" forestay = 800 lbs
1/8" split backstay (2:1) = 400 lbs

When the backstay is taught, the tension in the upper shrouds remains the same, tension in lower shrouds increase to same as uppers and forestay tension increases over 2.67 times.

si ragazzi chi ha in famiglia qualcuno di madre lingua britannica??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 19/01/2013, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
Messaggi: 417
:ugeek:


Ultima modifica di rancraft su 20/01/2013, 12:32, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 19/01/2013, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
Messaggi: 417
Misure in kg tutto a bompresso alte 90kg basse 70 a ex e 80 agsx...misurate oggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 21/01/2013, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2008, 16:08
Messaggi: 57
TRADUZIONE

Ho provato varie regolazioni dell'albero del mio First210 Classic (scafo numero 58). Credo che la guida nel manuale dell'armatore fornisca informazioni adatte ad una appropriata regolazione dell'albero. In breve, la guida dice di regolare l'albero come segue: a) aprire tutti gli arridatoi a 3/4 aperti; b) centrare l'albero in direzione trasversale misurando con cordella metrica o con una drizza; c) cazzare il paterazzo finche' non ci sono 12 pollici di flessione sull'albero (~305mm, la flessione si misura tesando la drizza della randa fino alla trozza del boma e misurando la massima distanza tra faccia posteriore dell'albero e drizza, solitamente in zona crocette); d) avvitare gli arridatoi delle V1 a mano; e) lascare il paterazzo. A questo punto dovreste avere circa 4-6 pollici di preflessione dell'albero (circa 100 - 150mm); f) avvitare gli arridatoi delle D1 ed assicurarsi che l'albero sia diritto, che sia diritto fino al "the center bolt rope slot" (??) e che non pompi sotto vela. Dopo avere seguito queste note, ho rimisurato la distanza tra testa d'albero e lande e la distanza era la stessa (=albero centrato trasversalmente). Ho lasciato l'arridatoio dello strallo 3/4 aperto. Con questa regolazione, lo strallo e' piuttosto "molle" senza alcuna tensione di paterazzo, a molto teso con il paterazzo cazzato a ferro.

Con queste regolazioni la mia barca segue abastanza fedelmente le polari teoriche a tutte le andature, sia con randa e fiocco che con lo spi. Di seguito le tensioni misurate con tensiomentro LoosTens:

Paterazzo lasco e 4"-6" (100-150mm) di flessione albero:

5/32" (4mm) V1 = 420 lbs (190 kg)
5/32" (4mm) D1 = 380 lbs (172 kg)
5/32" (4mm) strallo = 300 lbs (136 kg)
1/8" (3mm) paterazzo sdoppiato (2:1) = 0 lbs

Paterazzo cazzato e flessione albero 7"-9" (178-228mm):

5/32" upper shrouds = 420 lbs (190 kg)
5/32" lower shrouds = 420 lbs (190 kg)
5/32" forestay = 800 lbs (360 kg)
1/8" split backstay (2:1) = 400 lbs (181 kg)

Con il paterazzo cazzato, la tensione sulle V1 rimane la medesima, quella sulle D1 aumenta fino ad egagliare le V1. Lo strallo aumenta di tensione di 2.67 volte.

NOTA: queste sono certamente delle ottime basi di partenza, ma la regolazione dell'albero dipende da molti fattori, tra i quali peso dell'equipaggio (momento raddrizzante), forma delle vele (soprattutto posizione della massima curvatura della randa e sua profondita' - "grasso") e quindi stato di usura delle stesse. Non esiste UNA regolazione perfetta per tutte le condizioni, ma partendo da dati come quelli sopra, si puo' successivamente affinare la regolazione del rigging. Buon divertimento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 21/01/2013, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2009, 9:15
Messaggi: 50
Grande. Grazie 1000

paolo ha scritto:
TRADUZIONE
Ho provato varie regolazioni dell'albero del mio First210 Classic (scafo numero 58). Credo che la guida nel manuale dell'armatore fornisca informazioni adatte ad una appropriata regolazione dell'albero. In breve, la guida dice di regolare l'albero come segue: a) aprire tutti gli arridatoi a 3/4 aperti; b) centrare l'albero in direzione trasversale misurando con cordella metrica o con una drizza; c) cazzare il paterazzo finche' non ci sono 12 pollici di flessione sull'albero (~305mm, la flessione si misura tesando la drizza della randa fino alla trozza del boma e misurando la massima distanza tra faccia posteriore dell'albero e drizza, solitamente in zona crocette); d) avvitare gli arridatoi delle V1 a mano; e) lascare il paterazzo. A questo punto dovreste avere circa 4-6 pollici di preflessione dell'albero (circa 100 - 150mm); f) avvitare gli arridatoi delle D1 ed assicurarsi che l'albero sia diritto, che sia diritto fino al "the center bolt rope slot" (??) e che non pompi sotto vela. Dopo avere seguito queste note, ho rimisurato la distanza tra testa d'albero e lande e la distanza era la stessa (=albero centrato trasversalmente). Ho lasciato l'arridatoio dello strallo 3/4 aperto. Con questa regolazione, lo strallo e' piuttosto "molle" senza alcuna tensione di paterazzo, a molto teso con il paterazzo cazzato a ferro.

Con queste regolazioni la mia barca segue abastanza fedelmente le polari teoriche a tutte le andature, sia con randa e fiocco che con lo spi. Di seguito le tensioni misurate con tensiomentro LoosTens:

Paterazzo lasco e 4"-6" (100-150mm) di flessione albero:

5/32" (4mm) V1 = 420 lbs (190 kg)
5/32" (4mm) D1 = 380 lbs (172 kg)
5/32" (4mm) strallo = 300 lbs (136 kg)
1/8" (3mm) paterazzo sdoppiato (2:1) = 0 lbs

Paterazzo cazzato e flessione albero 7"-9" (178-228mm):

5/32" upper shrouds = 420 lbs (190 kg)
5/32" lower shrouds = 420 lbs (190 kg)
5/32" forestay = 800 lbs (360 kg)
1/8" split backstay (2:1) = 400 lbs (181 kg)

Con il paterazzo cazzato, la tensione sulle V1 rimane la medesima, quella sulle D1 aumenta fino ad egagliare le V1. Lo strallo aumenta di tensione di 2.67 volte.

NOTA: queste sono certamente delle ottime basi di partenza, ma la regolazione dell'albero dipende da molti fattori, tra i quali peso dell'equipaggio (momento raddrizzante), forma delle vele (soprattutto posizione della massima curvatura della randa e sua profondita' - "grasso") e quindi stato di usura delle stesse. Non esiste UNA regolazione perfetta per tutte le condizioni, ma partendo da dati come quelli sopra, si puo' successivamente affinare la regolazione del rigging. Buon divertimento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chisa che la tensione sartie dei first 21.7 e 31.7
MessaggioInviato: 21/01/2013, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
Messaggi: 417
grazie :D :D evinco che sia io che il compà col 210 siamo spompati :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 247 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it