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Beneteau Owner Italia • Leggi argomento - first 27.7 in solitario ,sepoffà?

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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 29/10/2012, 14:35 
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Iscritto il: 01/10/2011, 12:01
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Modello: first 27.7
rimotorizzare? Non esiste proprio! Compri un 27.7 che ha già il 18hp, ce ne sono una marea, quasi tutti. Io ho trovato polari, velocità target ecc sul sito di Finot, (non beneteau); http://www.finot.com, oppure http://www.finot-conq.com
BV


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 29/10/2012, 16:21 
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Iscritto il: 27/08/2009, 17:28
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Ciao a tutti. La barca nasce con il motore 9 hp come standard e con il 18 hp come optional. Dopo alcuni anni è stata proposta solamente con il 14 hp. Io ho il 18 con l'elica a pale abbattibili (paperetta). Ho recentemente provato la barca di un amico con un 9 hp ed elica a paperetta e ho constatato che con vento contrario forte (25-30 nodi) e senza onda non si avanza e bisogna bordeggiare. Credo che il problema derivi più dall'elica che dai cavalli.
A Caprera ho usato un 25.7 con il 9 cavalli ma con elica tripala fissa e con quella barca ci trainavano altre 4 25.7 prive di motore!!!!!!!
Il lavandino nel bagno era un optional a mio avviso inutile per la posizione in cui era collocato (impossibile da utilizzare). Io nella stessa posizione ho fissato una di quelle docce a pressione dotata di un tubo lungo e doccetta per lavaggi connessi all'uso del wc.
Le differenze più interessanti degli ultimi modelli (quelli con i legni color faggio e non ciliegio), sono la presenza a sx di un fornello a due fuochi invece di uno solo e lo spostamento della ghiacciaia a dx accanto al carteggio, che conseguentemente è diventato un po' più piccolo.
Non sono sicurissimo ma mi pare che in questa ultima versione siano spariti gli stipetti ( per altro rimovibili facilmente) posti sui divanetti della dinette.
BV
Aldo


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 29/10/2012, 17:29 
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Iscritto il: 27/08/2009, 17:28
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Vado sull'argomento serbatoio: 30 L sono in grado di assicurare 25 ore di navigazione che, a 5 nodi fanno ben 125 miglia! Penso che con una tanichetta da 10 L di scorta si va tranquilli ovunque. Fra l'altro con un bel drifter si bolina ad una velocità quasi uguale al vento apparente(con venti deboli)!
La barca già sta inclinata a dx, non va caricato molto il gavone, che essendo enorme invita!!!!!!!
Il precedente proprietario aveva graduato il serbatoio trasparente con tacche di 5 in 5 litri: semplicemente perfetto!
Per chi chiedeva informazioni sul sito francese: lo trovo molto interessante e si parla anche a fondo delle regolazioni. Viene confermato che la barca va tenuta abbastanza piatta perchè cammini forte di bolina e faccia rotta. Se qualcuno è veramente interessato posso fare una traduzione dell'articolo sulle regolazioni.
Ciao
Aldo


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 29/10/2012, 18:09 
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Iscritto il: 01/10/2011, 12:01
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evvai Aldo, aggiudicato...traduci pure!
Per quanto riguarda l'autonomia dei 30L, tu fai un calcolo teorico, ma io ho più volte constatato che dopo circa 7-8 ore di navigazione, sei a 1/3 di nafta residua e in alto mare senti il bisogno di rinboccare per non rischiare di aspirare aria nel motore con il rollio . I consumi reali secondo me, se ti vuoi muovere ad una velocità discreta di 5.5kn sono di circa 2,8-3l/h. Il libretto della barca dice 4.3/h, ma è una bufala. Comunque, sono d'accordo che prima o poi il vento arriva e allora si spegne il motore (che, almeno nella mia barca, è particolarmente rumoroso) e comincia il divertimento. Un anno con neanche 30L ho fatto due attraversate di 80 miglia più una settimana di vagabondaggio croato, chiaramente perchè Eolo mi ha assistito!
La "nuova versione del 27.7, il 27.7S", oltre le modifiche che hai elencato tu aveva la possibilità di essere scelto a deriva fissa, e poi finalmente "l'agognata" accensione del motore dal pozzetto con contagiri. A me, dovere scendere dentro per schiacciare il pulsante di accensione al quadro elettrico ha sempre preso male, specie quando si naviga in solitario e specialmente quando è bene stare fuori e in falchetta!
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 29/10/2012, 20:55 
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Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
Messaggi: 417
"regolazione vele del 27.7" grazie agli amici francesi :D :D
il motore il laguna di venezia fa la differenza perchè ci sono correnti di 2-3 nodi e in molti canali è vietaro veleggiare,poi il traffico è allucinante :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 29/10/2012, 21:51 
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Iscritto il: 13/05/2011, 7:03
Messaggi: 29
Località: Cagliari
anno imbarcazione: 2004
Nome barca: luna galana
Area di navigazione: Tirreno
Modello: First 27.7
Vai con la traduzione Aldo, sarei curioso di sapere cosa consigliano :)
b.v.


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 30/10/2012, 17:09 
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Iscritto il: 17/10/2012, 6:06
Messaggi: 8
Io ho il 9Cv della Yanmar. Oltre ad andare benissimo è anche adeguato alla barca.
Mantengo tranquillamente 5.5 Nodi in crociera, e raggiunge 6.8 nodi. Parlo di GPS.
Elica 2 pale fisse.

La barca raggiunge la sua velocità critica con 9 cavalli, a che serve montarci un 20 cavalli?
Quando ci sono 30 nodi o si sta in porto o si naviga a vela.
E il 27.7 è un natante in categoria B, quindi a 30 nodi siamo quasi al limite...


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 30/10/2012, 20:02 
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Iscritto il: 11/09/2010, 20:23
Messaggi: 417
Bolinalarga ha scritto:
Io ho il 9Cv della Yanmar. Oltre ad andare benissimo è anche adeguato alla barca.
Mantengo tranquillamente 5.5 Nodi in crociera, e raggiunge 6.8 nodi. Parlo di GPS.
Elica 2 pale fisse.

La barca raggiunge la sua velocità critica con 9 cavalli, a che serve montarci un 20 cavalli?
Quando ci sono 30 nodi o si sta in porto o si naviga a vela.
E il 27.7 è un natante in categoria B, quindi a 30 nodi siamo quasi al limite...

bolinalarga,di che anno è il tuo first?sai dirmi il consumo orario?secondo me il problema è che è un mono vibra e fa più casino del due cilindri


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 30/10/2012, 20:07 
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Iscritto il: 27/08/2009, 17:28
Messaggi: 51
Ecco la traduzione promessa:
" Buongiorno a tutti i fan e i non fan del 27.7, io ho avuto questa barca per 4 stagioni…..
Innanzi tutto è da dire che è una barca molto marina, dove ci si trova sempre a proprio agio e che parte in planata molto facilmente.
- se navigate con le vele del cantiere….lasciate perdere, queste vele sono una schifezza, fanno pancia e fanno inclinare la barca eccessivamente.
-la barca ha la poppa larga, quindi bisogna alleggerire la poppa e per questo la zattera va piazzata davanti al tavolo del quadrato.
- come il 31.7 di base sta inclinata a dx, per cui va riposizionato tutto il nostro materiale di bordo.
Per riassumere, va caricato il davanti per non trascinare acqua, come si fa con tutte le barche con poppa larga, non superare mai i 20-25° di inclinazione, caricando al massimo il fiocco e svergolando la randa o spostando sotto vento il carrello del trasto.
A mio parere questo dipende dalla qualità delle vele del cantiere, con cui già a partire dai 14 nodi voi siete già a terra, mentre con vele triradiali potete arrivare fino a 16 e anche fino a 20-22 nodi lavorando bene le vele.
Per informazione è una barca performante, ma che richiede di essere ben gestita. Personalmente non sono mai stato dietro a un 260, 25.7, 235 o barche di questo genere.
Io sono un regalante piuttosto bravo e anche un bravo timoniere, è una barca su cui bisogna conservare della velocità di bolina e non abbandonarla mai.
Dal momento in cui le si mollano le briglie, immediatamente accelera e sotto spi è una vero festa e allora con un po' d'onda a favore i 12 nodi sono spesso raggiunti.
Per mia esperienza 12-13,5 nodi regolari (ovviamente con vento) e un paio di planate a 15,5 nodi senza spi.
Il mio 27.7 era a chiglia sollevabile, con motore 18 cv ed elica a paperetta, ho regalato spesso contro altri 27.7 e siamo sempre arrivati davanti con un bel margine e a volte con tanto margine di vantaggio perché avevamo curato l'assetto della barca e soprattutto non avevamo cercato di stringere come un A 35, ma avevamo cercato un buon compromesso rotta/velocità"
BV
Aldo


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 31/10/2012, 9:56 
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Nome barca: strolaga
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Grande e grazie Aldo!
Per Bolinalarga:vedi, il 9cv probabilmente è consono a quello che serve fare a te. Ho dei dubbioni che possa arrivare a quella velocità, anche se le pale fisse aiutano rispetto le abbattibili. Io col 18 vado a regime di crociera, a circa 2500-3000 come da libretto yanmar, a 5.5-6kn. Se te col 9 cv vai a 5.5 kn, o ancora peggio a 6.5 kn gli tiri il collo in fretta. Va bene per brevi tratti e breve tempo. Io ho più volte constatato che 5.5 kn col 18cv li faccio in condimeteo "normali", con mare poco-medio mosso. Con mare contrario e corrente è chiaro che la velocità si abbassa. In brevi tratti e se fai giretti costieri va bene lo stesso, ma io questa estate di ritorno da Lussino ho beccato per 7 ore libeccio a 18 nodi, non 30, esattamente sul muso e con onda, e vedi che il gps a velocità di crociera segnava 3.8-4 kn. E ho il 18cv. Cosa avrei fatto con il 9cv? Bordeggiavo di bolina per 75 miglia che diventavano tranquillamente 150? Non arrivavo più! Morale della favola il motore giusto è quello "giusto" per quello che vuoi farci "tu". Comunque più potenza vuol dire anche più sicurezza. Se poi nei nuovi 27.7 hanno cambiato motore ci sarà un motivo. Poi in vendita trovi la maggior parte dei 27.7 col 18cv allo stesso prezzo del 9cv, quindi...........Bv


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 31/10/2012, 11:42 
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Grazie Aldo, copio-incollo e faccio tesoro :)


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 31/10/2012, 11:48 
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però non ti nascondo che quando sono arrivato alla frase "personalmente non sono mai rimasto indietro a ....." mi aspettavo chissà quale barca :?:
Mi ritrovo in molte considerazioni, la prima delle quali sullo spostamento del peso a prua, e secondo me non è un caso che abbiano piazzato il serbatoio a prua;in alcuni casi potrebbe essere conveniente riempirlo un po.
Per il momento non siamo arrivati a farla planare a quelle velocità, pertanto da domani ... giù a lavorare :)
Grazie a presto


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MessaggioInviato: 31/10/2012, 12:10 
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Grazie/merci :D Aldo per la traduzione,ne farò tesoro.Ho scoperto che un'altro amico col 21 è malato di ventisettepontosettite..evidentemente è l'ideale passo successivo


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 31/10/2012, 14:26 
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Per Strolaga:
io penso che se il tuo 27.7 con il 18 Cv non arriva alla velocità critica deve esserci qualche problema, probabilmente nella scelta dell'elica.
Se in velocità di crociera tieni 5.5 nodi... bah... devo dire che ho fatto bene a tenermi il 10 nonostante molti mi avessere suggerito di cambiarlo con un 14. In quali condizioni sono la carena e l'elica della tua barca? Io le pulisco spesso, e faccio carena una volta all'anno.
Il motore è sempre stato manutenuto come un gioiello. Non fuma e va come un orologio. Ho smotorato anche per 120 miglia, tenendo velocità di 5,5 nodi senza alcun problema. Al massimo la mia barca supera i 6 nodi e arriva a toccare 6.8 con mare piatto.

:o Scusa, ma con mare formato e vento tu con un 27.7 cammini a motore prua al vento per 7 ore? e lo stomaco dei tuoi passeggeri dove lo ritrovi... e la barca si diverte? :o Se devi andarci contro, il mare va preso al mascone... e a quel punto col 27.7 conviene tener su un minimo di tela... e allora vedi che cammini e anche parecchio. Provaci!

Riguardo alla conduzione a vela del 27.7 confermo quanto detto nei post precedenti, e concordo con la traduzione del sito francese: se hai vele decenti (vedi l'importanza delle vele su questa barca) e sai portare la barca con vento fresco puoi sbolinare tranquillamente tenendo VMG uguali se non superiori a 3nodi in rotta diretta.
Per ultimo: il 10 cavalli yanmar viene montato anche sui Figarò, barche molto più pesanti del 27.7. Beneteau ha deciso di montare motori più grossi (prima il 18 poi il 14) semplicemente perchè il mercato preferiva così, ma è solo peso in più. E il fatto che la barca vada praticamente uguale lo conferma.
I cantieri vendono le barche con vele da schifo e motori sovradimensionati, evidente che molti di quelli che comprano la barca a vela sono dei motoschifari mancati.


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MessaggioInviato: 31/10/2012, 15:27 
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Per bolinalarga,
io non so esattamente quale sia la velocità critica dello scafo, ma sicuramente con 5.5-6 kn ci sono molto vicino, e ci arrivo tranquillamente, e dato che oltre non si può andare dato che il regime a motore è dislocante, sicuramente non planante, sono d'accordo che più non si può andare neanche con un motore più potente. Quello che voglio dire è che arrivarci più in scioltezza e avere una riserva di potenza fa sempre comodo; per fare un "esempio brutto" a 130km/h ci arrivi anche con la panda, ma con una macchina più potente ci vai più in scioltezza senza essere al limite e se serve puoi spingere di più. Tu puoi fare le scelte di rotta-andatura che vuoi e ognuno pensa al proprio stomaco in base alle esigenze del momento.Quello è un altro paio di maniche. Il mio motore è revisionato tutti gli anni e idem la carena, antivegetativa boero semidura che trovo ottima e durevole; solo l'elica è a pale abbattibili, meno performante rispetto la tua. Io mi sento tranquillo con questo motore e non lo cambierei con uno più leggero...che poi non so di quanto. Piuttosto mi meraviglio molto che un velista così attento ai particolari quale tu sei, vada a spasso con un'elica a pale fisse, credo (e forse non è così) molto più penalizzante a vela rispetto qualche chilo in più di motore.
Comunque, grazie a te, agli altri "owners" e ai colleghi francesi, da questa bella discussione esco pienamente convinto che sia giunta l'ora di cambiare vele. Magari potreste cominciare a suggerirmi quali...grazie a tutti,
bv


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MessaggioInviato: 31/10/2012, 16:23 
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Strolaga,
per quanto riguarda l'elica quella che ho va benissimo, anche perchè con elica a pale abbattibili la barca diventa meno gestibile nelle manovre in porto. Io faccio solo crociera e ritengo che l'elica che ho è un compromesso ottimale rispetto alla barca e al motore che ho sotto al sedere.
La velocità critica del 27.7 è circa 6.76 nodi. Quindi con un motore da 18 cv se non ci arrivi vuol dire che c'è qualcosa che non va nel verso giusto.
Con lo stesso motore su un 31.7 si riesce a superare agilmente i 7 nodi, parlo sempre di GPS. Stiamo parlando di una barca che pesa 800 kili in più del 27.7

A mio modesto avviso le barche a vela devono essere pensate per andare bene A VELA... e il 27.7 fortunatamente è un buon compromesso. Proprio quando c'è vento e mare saremo in grado di provarne la marinità. Se con mare e vento vorremo tirarci fuori dalle pesche grazie a 5 o 7 cavalli in più di motore abbiamo sbagliato a fare i nostri conti. Il mare ce lo dimostrerà senza mezzi termini. Il ragionamento del motore con qualche cavallo in più può andar bene per chi naviga sempre a due miglia dal porto e quando il vento supera un certo target vuole rinetrare all'asciutto nel più breve tempo possibile... allora (mentalmente) i cavalli non basteranno mai. Poi, come si può facilmente dimostrare, nel 27.7 non ci sono differenze tra 9 o 14 e persino 18 cavalli.

Per le vele: qualcuno consiglia una randa full batten, altri il triradiale in pentex... poi a salire puoi trovare di tutto. A me sembrava interessante lo spidertek, non so come si scriva, però non conosco bene la tecnologia. Comunque sia tutto sarà moooooolto meglio delle vele originali, specie se vecchie.


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MessaggioInviato: 31/10/2012, 17:03 
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La mia randa in dacron originale non è ancora da buttare (va per 9 anni, ma per i primi 5 non è stata usata molto). Il fiocco invece mi ha dato problemi fin da subito ed è già pieno di rattoppi. Il problema principale è che la cosiddetta banda UV non è realizzata con un tessuto applicato a proteggere il dacron, ma è il dacron stesso che su di un lato e nella parte più prossima alla balumina è "trattato" anti UV, cioè spennellato con qualche prodotto. Morale non è ben protetto nella zona incriminata si sono formati vari taglienti orizzontali. Circa tre anni fa, quando me ne sono accorto, ho fatto mettere la banda vera, il problema è che sotto le nuove cuciture il tessuto non tiene bene.
Ho già un preventivo per un nuovo fiocco in dacron e penso di farlo fare durante l'inverno per usufruire dello sconto che equivale all'IVA. La randa penso sarà un regalo dei 10 anni!!!
Sarà sempre in dacron, di grammatura un po' più pesante, full batten e con tre mani di terzaroli.
Approfitto per chiedere: qualcuno ha già cambiato la guarnizione del sail drive Yanmar e se si, quanto ha speso?
BV
Aldo


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MessaggioInviato: 31/10/2012, 17:08 
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...forse non ci siamo capiti,
io i tuoi 6,76kn li raggiungo col mio motore e li supero anche se spingo più a fondo col "gas", solo che mi fermo prima con la manetta quando sono a 2500-3000 giri, misurati, dato che non c'è contagiri, tempo fa direttamente con lo stroboscopio sull'albero motore e riportati con opportuni riferimenti in pozzetto sulla leva. La Barca è manovrabilissima in porto anche con le pale abbattibili, dato che per il saildrive è molto meno importante l'effetto nocivo-evolutivo delle pale abbattibili in retro. Comunque mi ripeto, a ognuno il suo...e qui chiudo il discorso. Arrivederci e grazie!


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MessaggioInviato: 31/10/2012, 17:18 
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Aldo ha scritto:
Ho già un preventivo per un nuovo fiocco in dacron e penso di farlo fare durante l'inverno per usufruire dello sconto che equivale all'IVA. La randa penso sarà un regalo dei 10 anni!!!
Sarà sempre in dacron, di grammatura un po' più pesante, full batten e con tre mani di terzaroli.
Approfitto per chiedere: qualcuno ha già cambiato la guarnizione del sail drive Yanmar e se si, quanto ha speso?
BV
Aldo


Ottima scelta! Una randa full batten va benissimo, anche in regata. Fattela fare da un bravo velaio e vedrai che ti darà tante soddisfazioni.
Riguardo la guarnizione sail drive: è uno degli argomenti più dibattuti.
Lo Yanmar monta due guarnizioni, una è quella di sicurezza e serve per non andare a fondo nel caso si rompa la guarnizione principale. Se dovesse rompersi la principale scatta un allarme acustico (è bene controllare ogni tanto che la sonda di allarme funzioni). Bene... quando scatta l'allarme è decisamente ora di cambiare la guarnizione. Significa che fa acqua la principale. No buono... meglio correre in un porto.
Il manuale Yanmar dice che andrebbe cambiata tipo ogni 5 o 7 anni, non ricordo.
Ma penso che nessuno ci abbia messo le mani prima di 10.
Di solito dopo 20 anni quella roba li è ancora nuova. Però ognuno decida per se.

Per cambiarla: se hai un motorino come il 10 cavalli non è un lavoro impossibile, perchè il motore lo tiri via a mano dalla barca (pesa 70 kili). Se hai il 14 o il 18 diventa più complicato... comunque il motore va tirato via. Auguri....


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MessaggioInviato: 31/10/2012, 17:28 
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vele: a me, quando ho deciso di rifare vele mi è stato sconsigliato, non so se a torto o a ragione, la full baten per il maggior peso complessivo su in alto soprattutto se, come sarebbe auspicabile, si utilizzano carrelli di buon livello.Ci sarebbe, pro semisteccata, anche una ragione più tecnica da velisti puri (possibilità di dare la forma desiderata ecc...) ma non è quello che mi ha fatto decidere. Alla fine ho seguito il loro consiglio (del velaio). Se utile mando all'interessato la veleria da cui mi sono servito: conoscono perfettamente la barca, hanno tutte le misure e calzano a pennello. :)
Le mie vele sono in laminato, doppio taffeta il fiocco, pentex la fibra, crociera regata
b.v.


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MessaggioInviato: 31/10/2012, 17:38 
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Come randa da regata ho un full batten e mi trovo benissimo. Quando laschi la scotta sotto raffica sbatte pochissimo, quando ammaini casca nel lazy bag come un pero!
L'unica seccatura è che dopo aver virato con poco vento devi darle un bel colpo secco usando il boma per far prendere la nuova forma alle stecche!
Aldo


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MessaggioInviato: 31/10/2012, 19:08 
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ora ho la possibilità di aggiungere una foto. Siamo all'arrivo a Umago della regata Grignano (Ts)-Umago (HR)-Grignano del maggio scorso.


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MessaggioInviato: 31/10/2012, 22:44 
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btw visegnalo che nel sito degli amici francesi vendono randafiocco mylar ,mi pare a 1400.
le elvstorm di serie hanno lo stesso problema del 21.7.la randa funzia bene ma il fiocco si screpola e poi apre facilmente sulla fascia uv..forse uv"poco" :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 01/11/2012, 8:28 
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bella foto Aldo, ho provato a klicarci sopra per vedere alcuni particolari della tua macchina da guerra :) ma non funge.
cosa hai sul bompresso il rollgen? come ti sei piazzato in regata?
b.v.


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 Oggetto del messaggio: Re: first 27.7 in solitario ,sepoffà?
MessaggioInviato: 01/11/2012, 12:22 
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Scusa, ma ho messo le foto al minimo come qualità e dimensioni. Giorni fa mandandone una sul sito francese ho sbagliato (troppo pesante) ed è dovuto intervenire l'amministratore per sgroppare il tutto!
Rollato sul bompresso c'è un drifter (35 mq) con avvolgitore Karver.
Nella regata siamo arrivati terzi in categoria foxtrot crociera e al ritorno fra le sole 5 barche ad aver concluso la regata per il poco vento. Siamo partiti di gennaker e ci siamo fatti tutte le 21 miglia di gennaker con tre quattro strambate al massimo!
Ciao
Aldo


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