L'offerta di Mik (non hai che da chiedere) era troppo invitante.
Da qualche settimana sono afflitto da un pensiero quasi costante. Fra un po', come quasi tutti dovrò fare carenaggio alla mia barca, un Oceanis Clipper 361 del 2001, e mi è venuta in mente la balsana idea di cambiare elica. Avevo letto tempo fa alcune recenzioni sulla mia barca in cui ne veniva segnalata la difficoltà di manovra per via delle caratteristiche dell'opera viva, della posizione dell'elica rispetto alla pala del timone, etc. In effetti in questo anno di uso (ce l'ho dal dicembre del 2010) più o meno me la sono sempre cavata ma ogni volta pensavo che qualche miglioramento doveva pur esser possibile. In retromarcia infatti l'effetto evolutivo è notevolissimo e essere costretti a entrare all'ormeggio dal lato sbagliato è un vero casino (mi ricordo quest'estate a Macinaggio l'ormeggiatore che dice con la sua ricetrasmittente:
Carlo vieni un po' qua a darmi una mano che qui c'è una barca con problemi al timone... ). Poi ho letto anche su questo forum di problemi incontrati da altri amici proprio con questo modello. A questi veniva consigliato di montare una tre pale. Anch'io in questo momento ho la due pale originale destrorsa. Il motore è un Volvo MD2030-D, l'invertitore un MS10L-A rapporto 2.35. In questo periodo mi ero orientato su una 3 pale abbattibile. Senza pregiudizi mi sono rivolto a Max Prop, J Prop, Variaprop, Volvo, Gori, Radice, etc. Ho comunque notato che nei prezzi ci sono notevolissime differenze. Ho poi letto di tutto, ma le notizie raccolte erano troppo generiche. La mia preoccupazione è quella di non azzeccare l'elica giusta per questa barca. Se c'è qualcuno che per lei ha affrontato lo stesso problema e ha avuto modo di verificarne la possibile soluzione, mi piacerebbe conoscere le sue opinioni.