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Beneteau Owner Italia • Leggi argomento - distaccamento del bulbo

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: distaccamento del bulbo
MessaggioInviato: 11/09/2010, 16:48 
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Iscritto il: 10/09/2010, 20:56
Messaggi: 3
Buongiorno,

ho di recente acquistato un oceanis 46 del 2007 e dopo qualche settimana dalla consegna dell'imbarcazione ho notato che la pompa di sentina autoadescante che ho fatto montare in seguito all'installazione di alcuni optional tra cui l'aria condizionata si attivava troppo spesso e mi sembrava strano che il condizionatore provocasse così tanta condensa così ho deciso di non usare l'aria condizionata ma con mio rammarico ho constatato che sotto il pagliolato continuavo ugualmente a trovare acqua.
In un primo momento ho pensato fosse acqua derivante da qualche perdita del circuito idraulico interno o che potesse venire dal motore ma ad un esame più attento ed accurato che si è protratto per tutta l'estate, è risultata essere acqua non proveniente da alcun impianto di bordo.

A questo punto è cominciato a crescere il timore che si trattasse di acqua proveniente da qualche infiltrazione dello scafo.

purtroppo la quantità d'acqua che trovavo quotidianamente in sentina, invece di diminuire,incrementava.

Il prelevare anche 3/4 secchi d'acqua al giorno ha fatto si che io anticipassi il trasferimento dell'imbarcazione nel porto di Marina di Capitana a Cagliari dove la barca sosterà per tutto l'inverno.

In data 08/09/2010 in presenza dei responsabili del cantiere del porto turistico di Marina di Capitana, di proprietà della Saromar Gestioni Srl, abbiamo alato la barca ed il cantiere ha subito evidenziato un distaccamento del bulbo nella parte posteriore di 4 mm circa.

Appoggiata e taccata la barca a terra abbiamo notato uno spruzzo d'acqua fuoriuscire proprio dalla fessura nella congiunzione bulbo-scafo che il cantiere aveva evidenziato poco prima.

A questo punto il cantiere ha voluto verificare il serraggio dei prigionieri che tengono il bulbo e si è accorto che tutti i prigionieri dell'imbarcazione erano poco serrati tanto da riuscire ad allentarli con una semplice chiave di piccole dimensioni e manualmente.

Il cantiere dice che per ripristinare la giunzione che ci deve essere tra lo scafo ed il bulbo e di conseguenza fermare l'infiltrazione dell'acqua rendendo così l'imbarcazione idonea e sicura alla navigazione bisogna intervenire nel seguente modo:

Allentare completamente i prigionieri, sfilare il bulbo, togliere il SikaFlex ( collante scafo-bulbo ) che ormai non ha più tenuta perchè scollato, pulire le due parti di giunzione ( bulbo e scafo ), rimettere il collante nuovo con il suo apposito Primer , reimpostare e reinserire il bulbo nello scafo e serrare con la giusta pressione i prigionieri, attendere la polimerizzazione del collante come da scheda tecnica ed infine varare la barca verificando la tenuta dello stesso.

Il cantiere consiglia inoltre di allargare le piastre d'acciaio che fungono da rondelle tra scafo e prigionieri.

Per caso c'è qualcuno a cui è già successa una cosa simile o che mi può dare qualche consiglio su come riparare il danno?

grazie

Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: distaccamento del bulbo
MessaggioInviato: 12/09/2010, 12:34 
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Iscritto il: 16/03/2008, 14:11
Messaggi: 112
Purtroppo mi sa tanto che sei fuori dai tempi per la garanzia, in ogni modo proverei ad interpellare un concessionario di zona e vedere se in qualche modo può esserci un intervento di Beneteau.

Visti i tempi (e quanto successo ad un mio amico su un problema diverso) non nutrirei troppe speranze, ma magari un piccolo contributo arriva.

La procedura indicata mi sembra assolutamente corretta e completa, di sicuro non è la più economica (fatti fare un bel preventivo prima e mettiti seduto prima di leggerlo).

Se hai una polizza corpi potrebbe essere il momento di usarla (con criterio).

BV


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 Oggetto del messaggio: Re: distaccamento del bulbo
MessaggioInviato: 12/09/2010, 20:09 
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Iscritto il: 05/03/2008, 7:36
Messaggi: 376
Ciao,
prima dell'acquisto hai fatto fare una perizia alla barca? hai fatto fare gli ultrasuoni?

ti chiedo questo perchè con il bulbo in ghisa puoi non vedere colpi presi dallo scafo (comprese le collisioni sugli scogli)...

prima di farti fare il lavoro senti il vecchio proprietario e vedi che ha fatto con la barca...

è quasi impossibile che i bulloni si allentino da soli in quanto oltre ad essere serrati con la dinamometrica hanno anche tanto di quel frenafiletti che si diventa pazzi per aprirli...


se ti serve aiuto chiedi

Mik

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Michele
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 Oggetto del messaggio: Re: distaccamento del bulbo
MessaggioInviato: 12/09/2010, 23:29 
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Iscritto il: 16/03/2008, 14:11
Messaggi: 112
Per avere un distaccamento nella zona posteriore lo scoglio avrebbe dovuto prenderlo in retro.

Oltretutto una botta di quel tipo con un bulbo in ghisa è difficile che non lasci segni attorno ai prigionieri.

In ogni modo senza vedere tutto è possibile.

BV


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 Oggetto del messaggio: Re: distaccamento del bulbo
MessaggioInviato: 13/09/2010, 12:54 
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Iscritto il: 10/09/2010, 20:56
Messaggi: 3
Ciao,

la barca è stata acquistata col leasing ed è stata periziata ( anche con gli ultrasuoni ) da un loro incaricato il quale però non ha rilevato danni strutturali.. solo qualche segno all'interno vicino ai prigionieri che ha però attribuito a qualche possibile movimentazione a secco dell'imbarcazione concludendo che comunque la barca era in buone condizioni e che tali segni non influivano in alcun modo alla sicurezza dell'imbarcazione.

A mio avviso la barca e' stata costruita male perche se è vero che non ha mai preso botte non esiste al mondo che si "scolli" il bulbo in questo modo!!

a proposito chiedo se qualcuno sa indicarmi la tensione manometrica da dare ai brigionieri quando fisseremo nuovamente il bulbo..

grazie

mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: distaccamento del bulbo
MessaggioInviato: 13/09/2010, 13:12 
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Iscritto il: 16/03/2008, 14:11
Messaggi: 112
mauroncio ha scritto:
A mio avviso la barca e' stata costruita male perche se è vero che non ha mai preso botte non esiste al mondo che si "scolli" il bulbo in questo modo!!


Più che costruzione direi assemblaggio, è successa una cosa simile ad un mio conoscente che con un dufour 445 dopo un anno pescava qualche millimetro in più.

La cosa strana è che sulla tua ve ne siate accorti dopo 3 anni ed una perizia, perchè nel frattempo non penso che qualcuno ti sia salito in barca a smollare di qualche giro i prigionieri.

Lo scollaggio è conseguenza dei prigionieri allentati (o della ipotetica botta), non è che il bulbo resta su grazie al sicaflex (anche se quando lo vuoi cavare volantariamente spesso son madonne).

BV


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 Oggetto del messaggio: Re: distaccamento del bulbo
MessaggioInviato: 13/09/2010, 16:01 
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Iscritto il: 17/07/2009, 12:44
Messaggi: 5
in rete ho trovato un bel documento della Beneteau in pdf intitolato " Keel Reinforcement " dove passo dopo passo con tanto di servizio fotografico insegnava come rinforzare il bulbo applicando piastre di rinforzo Evidentemente è un difetto di famiglia...

E' un documento che riguarda gli Stati Uniti e le barche costruite negli USA. Spero che la stessa cosa non riguardi anche le barche costruite in Europa ( non ho mai sentito di problemi del genere )

bv


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 Oggetto del messaggio: Re: distaccamento del bulbo
MessaggioInviato: 13/09/2010, 16:02 
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Iscritto il: 05/03/2008, 7:36
Messaggi: 376
Paguro: ne ho viste molte di barche per scogli e prendendo un colpo davanti anche piccolino "SENZA LASCIARE" segni sulla chiglia ci si ritrova ad avere uno scollamento sulla poppa (proprio per la pressione generata dalla chiglia contro l'ostacolo, magari sabbia).... comunque sia dovrei vedere la barca...

si può vedere la perizia e le foto della stessa? inoltre è possivbile avere le foto della situazione attuale (dello scollamento) e dei prigionieri...

grazie

Mik

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Michele
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 Oggetto del messaggio: Re: distaccamento del bulbo
MessaggioInviato: 13/09/2010, 18:26 
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Iscritto il: 16/03/2008, 14:11
Messaggi: 112
Mik ha scritto:
Paguro: ne ho viste molte di barche per scogli e prendendo un colpo davanti anche piccolino "SENZA LASCIARE" segni sulla chiglia ci si ritrova ad avere uno scollamento sulla poppa (proprio per la pressione generata dalla chiglia contro l'ostacolo, magari sabbia).... comunque sia dovrei vedere la barca...


In genere se talloni (andando in avanti) i prigionieri più a prua vengono tirati verso il basso, quelli più a poppa vengono schiacciati verso lo scafo, è fisica.

BV


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 Oggetto del messaggio: Re: distaccamento del bulbo
MessaggioInviato: 14/09/2010, 10:45 
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Iscritto il: 10/09/2010, 20:56
Messaggi: 3
Buongiorno Signori,

Prima di cominciare i lavori ho deciso di far fare una controperizia così a breve la pubblicherò e mi direte che cosa ne pensate..

grazie a presto

mauro


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