Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /beneteau-owner/common.php on line 106
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3391: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3393: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3394: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3395: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
Beneteau Owner Italia • Leggi argomento - MANUTENZIONE GEL-COAT E TEAK

Beneteau Owner Italia

Il forum per gli armatori italiani di barche del cantiere Beneteau
Oggi è 03/05/2024, 9:12

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MANUTENZIONE GEL-COAT E TEAK
MessaggioInviato: 08/06/2010, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: 08/06/2010, 10:14
Messaggi: 1
Ciao Mik. Volevo porti i seguenti quesiti per la corretta manutenzione della mia Penelope

Gel coat:
MICROFESSURAZIONI longitudinali : ho visto che se ne sono formate in prossimità degli osteriggi sulla tuga , lunghe 10-20 cm, e vicino ai winch del fiocco - cosa posso fare? esiste
qualche prodotto/crema da applicare per farle sparire / rinsaldare il gel-coat ? (sono proprio sottilissime, ma non vorrei trovarmi tra un anno con una crepa più evidente dove entra anche lo sporco, ed in questo caso non hanno la tipica forma delle zampe da gallina).

MANUTENZIONE : quali prodotti dovrei applicare (acquistare) ed ogni quanto eseguire il trattamento per tenere il gelcoat in perfetto stato
(quello dell'opera morta mi sembra ancora perfetto, ma la tuga presenta qualche "sofferenza")

teak:
Pulizia : mi hai consigliato di usare teak cleaner in polvere.
Olio : che olio mi consigli ?
Carteggiatura : in molti mi hanno consigliato di passare con una carta
abrasiva fiissima per ridonare "colore" al teak scolorito - vale la
pena?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MANUTENZIONE GEL-COAT E TEAK
MessaggioInviato: 14/06/2010, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: 05/03/2008, 7:36
Messaggi: 376
Ciao Enrico,
MICROFESSURAZIONI longitudinali - il tema è sempre di grande attualità ed è sempre fonte di grandi preoccupazioni da parte degli armatori... purtroppo le zampe di gallina si formano sempre ed è una cosa abbastanza normale (logicamente non deve essere diffusa su tutto lo scafo questo fenomeno). Le zampe di gallina o comungue dei segni sul gel coat sono dovuti alla differenza di elasticità di vetroresina e Gel coat stesso quindi dove ci sono più sollecitazioni questo fa si che si formino dei segni superficiali, teniamo presente che il gel coat stesso non è crepato ma solo segnato in superficei.
Come risolvere la cosa: putroppo non ci sono grandi possibilità di risoluzione, l'unica cosa che non fa vedere questi segni è l'utilizzo del polish che mantiene pulito il tutto.

MANUTENZIONE: Senza fare nome dei prodotti (magari se lo desiderate vi darò poi indicazioni più dettagliate), vanno usati dei prodotti il più possibile non agressivi e abrasivi, pena il far diventare le coperte delle nostre barche opache e con i "pori aperti" facilitandone l'entrata della sporcizia.
Quindi: Utilizzo di prodotti specifici DELICATI pulendo con spazzole morbide e l'antisdrucciolo con una spazzola un pochino più dura, se ci sono segni sull'antisdrucciolo utilizzare degli antisiliconici, infine asciugare il tutto con un pann
morbido e poi una volta ogni 3/4 mesi una bella passata di polish il meno agressivo che ci sia.
Teak:
Mai usare la carta abrasiva se non ci sono dei particolari motivi di ripristino!

Pulire sempre lungo vena utilizzando i prodotti di pulizia specifici va bene anche quello in polvere e poi uno sbiancante.
Io l'olio non lo darei mai poi si diventa schiavi.

Mik

_________________
Michele
Blue Freedom
http://www.bluefreedom.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 217 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it