Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /beneteau-owner/common.php on line 106
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/session.php on line 885: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /beneteau-owner/includes/functions_content.php on line 641
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3391: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3393: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3394: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3395: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /common.php:106)
Beneteau Owner Italia • Leggi argomento - first 210, alcuni piccoli problemi. cosa mi consigliate?

Beneteau Owner Italia

Il forum per gli armatori italiani di barche del cantiere Beneteau
Oggi è 28/03/2024, 22:39

Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: first 210, alcuni piccoli problemi. cosa mi consigliate?
MessaggioInviato: 15/07/2015, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2013, 8:26
Messaggi: 2
salve a tutti....

first 210 col quale esco prevalentemente in solitario .
provo a riassumere le cose da sistemare
1) cima di recupero del rollafiocco. nel tamburo deve essere saltata via quella sorta di guancia di plastica che impedisce alla cima di recupero di avvolgersi "malamente" sotto il . tamburo del rollafiocco stesso. conseguenze? già due volte la cima è uscita dal tamburo, si è avvolta sotto ed ha bloccato il meccanismo. considerato che una volta mi è successo con mare e onda, quando avevo deciso di ridurre il fiocco... non è stato il massimo (sono dovuto andare a prua e la barca era senza pilota causa panne della batteria). che fare?

2) terzaroli. all'albero non ho il gancio a becco. ho risolto armando uno stroppetto con un moschettone che incoccio nell'anello . controindicazioni?

3) amantiglio. chiaramente non c'è l'amantiglio... nel 210 non è previsto. mia idea: un piccolo loop in testa d'albero,dove c'è l'attacco del paterazzo, dal quale far partire l'amantiglio. vorrei poi fissarlo al boma con un violino, in maniera tale da poterlo mettere in tensione se occorre o di lascarlo se non mi occorre. controindicazioni?

4) stazione vento. a parte installarne una wireless... qualcuno si è cimentato nell'installazione di una classica facendo passare il cavo nell'albero? c'è un qualche testimone per far passare il cavo? io non l'ho trovato. (wireless costa un botto!!)

5) gennaker? il mio velaio me lo farebbe a 20E al mq (quindi... intorno ai 640). qualcuno ha ottenuto prezzi sensibilmente migliori?

6)stopper. attualmente sono 4 dove passano drizza randa, prima e seconda mano, vang. pensavo di installarne altri due per drizza fiocco (ora all'albero) e drizza gennaker (da armare). qualcuno lo ha già fatto? dove avete comprato gli stopper?

7) presa rapida dei terzaroli. ho "ricostruito" il circuito (per gioco) e mi sono trovato stranamente bene.... in buona sostanza invece di mandare la borosa direttamente allo stopper, l'ho mandata dal rinvio a piede d'albero all'anello di terzarolo sul quale ho montato un golfarino e poi da qui l'ho fatta scendere all'altro rinvio (per ora libero) e quindi allo stopper. (copyright Antonio, armatore di Giottina). qualcuno ha trovato altri sistemi

8) safety line. chi l'ha armata? dove l'avete ancorata? il 210 ha una sola bitta a prua ed, allora, quello è un ottimo punto. ma verso poppa dove l'ancorereste?

9) pannellino strumenti "a scomparsa"... l'ho visto montato su alcuni mini 650. un pannellino montato su una cerniera all'interno della cabina ai lati del tambuccio. quando occorre viene portato verso l'apertura del tambuccio così da permettere la lettura degli strumenti in navigazione. io lo vorrei fare per collocare l'ipad sul quale ho navionics o il gps non cartografico (per avere i dati di velocità e prua)... qualcuno lo ha fatto? con quali materiali ? (a parte le cerniere nautiche).


10) ed infine... un quesito finalmente di vela :-)) poco vento (4-5 nodi)... avete idea di che angolo fate rispetto al reale? non riesco ad avere un angolo più stretto dei 50/55° (tra una virata e l'altra perdo circa 100 /110 gradi). e questo nonostante carrello abbastanza verso prua, paterazzo lascato, vele tenute grasse, peso sottovento per sbandare un po' la piccola. insomma se scendo sotto i 50° (reale) inizio a piantarmi. ovviamente i filetti del fiocco e della randa (apparentemente) lavorano bene.... e le vele hanno una bella forma (sono in dracron, ovviamente, ma abbastanza recenti).
da cosa potrebbe dipendere? o con così poco vento è "normale"?

troppe domande?
:)
grazie a tutti e a tutti buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 210, alcuni piccoli problemi. cosa mi consigliate?
MessaggioInviato: 16/07/2015, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: 24/01/2010, 0:07
Messaggi: 98
anno imbarcazione: 2006
Nome barca: canaglietta
Modello: first 21.7
ciao, ti rispondo per quello che farei:
1) riparare assolutamente! trovare il pezzo originale o farne uno di adatto allo scopo ma li, come hai visto rischi grosso soprattutto se vai in giro da solo.
2) secondo me la prima mano non serve, l'ho armata così poche volte che stavo pensando di toglierla e utilizzare lo stopper per armare invece una seconda mano con i due stopper (cioè senza fare il circuito unico che ho sentito criticare più volte) uno per la mura e uno per la bugna, e così da solo vai tranquillo, e non ti serve il gancio.
3) vang rigido. rotture di ciufoli=0
4)no comment
5)no comment
6) io toglierei il vang e lo userei per drizza gennaker. Il vang lo tengo con un bozzello con strozza ed adeguato paranco
7)...
8)bitta di poppa
stop

BV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 210, alcuni piccoli problemi. cosa mi consigliate?
MessaggioInviato: 20/07/2015, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2013, 8:26
Messaggi: 2
intanto grazie per la risposta e consigli.

accesso in testa d'albero poco utile... ma sbagliando si impara.

il testimone della drizza gennaker si era (evidentemente) usurato. non so in cosa fosse rimasto incastrato (a base d'albero sembrava ben fisso)... ma sopra non c'era nulla, se non uno spezzone di 6-7 cm. l'unico altro testimone accessibile (ma proprio in testa, non dall'uscita drizza gennaker) era quello del cavo per radio vhf o stazione vento (che arriva proprio alla base dell'albero). la cima del testimone drizza spi è comunque venuta via (ovviamente) non appena ho tirato senza nemmeno troppa energia. tutta usurata nel capo che avrei dovuto trovare in testa.
prossima volta ci si arma di lenza e piombo a oliva oppure sonda per elettricisti e con quella dovremmo riuscire a far salire la drizza gennaker.


windex--> dovevo sostituirlo. vite spanata. gira a vuoto. dovrò trovare il modo per tirarlo via...

amantiglio --> unica cosa che sono riuscito ad armare. per ora uso un bozzello a violino per cazzare o lascare. ma probabilmente sostituirò il violino con un semplice bozzello dotato di strozza scotte. in testa l'ho fissato con un piccolo loop fatto con una cima in dynema

stopper.
aggiungerò due stopper ai 4 già esistenti
drizza randa / prima mano / seconda mano da una parte
drizza gennaker /drizza fiocco / tack dall'altra.
il vang pensavo di gestirlo direttamente dal boma armando un circuito direttamente sul boma (un semplice bozzello). non mi pare che le forze in gioco richiedano altro.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it