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arridatoi delle sartie alte/basse beneteau 411 http://beneteau-owner.velablog.com/viewtopic.php?f=4&t=20 |
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Autore: | kermit [ 19/03/2008, 16:39 ] |
Oggetto del messaggio: | arridatoi delle sartie alte/basse beneteau 411 |
Possiedo un 411 del '99 e, al pari di altri armatori della stessa barca di quell'epoca che ho conosciuto, ho avuto un problema negli arridatoi da 5/8 delle sartie alte e basse. In pratica si grippano e si bloccano impedendo qualsiasi regolazione delle sartie. Gli arridatoi sono della zspar e dopo varie diagnosi e cure, dove addirittura si prospettava il cambio del sartiame, sono riuscito a tagliare longitudinalmente il corpo dell'arridatoio e sostituire solo il corpo con altri nuovi spediti dalla stessa zspar uk ma di produzione sta-lock (hanno le stesse dimensioni). Alcuni amici che fanno lavori di manutenzione sulle barche mi hanno riportato che il problema è conosciuto e che capita sulle barche di quell'epoca. Sembra che la zspar facesse fare tali arridatoi in cina e che fossero difettosi. Dopo il taglio in effetti ho riscontrato il filetto del corpo dell'arridatoi incredibilmente rovinato mentre il filetto del maschio della sartia era in condizioni impeccabili. Volevo condividere la mia esperienza con gli altri armatori e sono disponibile a fornire dettagli e foto. Saluti Kermit |
Autore: | Mik [ 19/03/2008, 20:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: arridatoi delle sartie alte/basse beneteau 411 |
ciao Kermit... mi spieghi bene come fai a mettere i tuoi arridatoi? cosi capisco bene quali sono i vari passaggi nel montaggio. Riesci a mandarmi qualche foto? grazie mille Mik |
Autore: | kermit [ 20/03/2008, 7:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: arridatoi delle sartie alte/basse beneteau 411 |
Mik Innanzitutto ti mostro la foto degli arridatoi interessati. Sono da 5/8 ed hanno un "Z" (Zspar?) stampigliata su un lato. Allegato: Praticamente è impossibile svitarli (anche scaldandoli) poichè sono completamente grippati. Bisogna allora fare dei tagli con il frullino con i dischi sottili (io ho usato quelli da 0.8 mm) facendo attenzione a non arrivare al filetto. Ci si può fermare a circa 1 mm dal filetto interno. Bisogna togliere un arridatoio per volta e riavvitare il nuovo arridatoio prima di tagliare l'altro mettendo anche una cima sopra la crocetta bassa rinviata alla bitta centrale e da questa al winch per mettere in sicurezza l'albero durante il lavoro. I tagli li ho fatti come nella foto che segue. E' importante che i due tagli longitudinali siano esattamente a 180° l'uno dall'altro. Poi basta fare leva nella finestra e l'arrodatoio si apre senza problemi Allegato: Come vedrai dalla foto seguente il filetto dell'arridatoio (che tra l'altro era il migliore che ho trovato) è completamente rovinato, ma il filetto del maschio della sartia, se non è stato forzato nei tentativi di regolazione, è perfetto. Il perno della sartia è in acciaio inox mentre l'arridatoio è in bronzo ("fasullo" aggiungo io). Vorrei far notare inoltre che la sostituzione degli arridatoi bloccati si deve fare anche per questioni di sicurezza. L'arridatoio nella foto, che come ho già detto era uno dei migliori dei 4 smontati, faceva tenuta sono nei filetti centrali. La parte alta e bassa del filetto non assicurava più bene la tenuta della sartia con il rischio di disalberare. Per fare il lavoro ci ho messo meno di due ore e senza disalberare ed stata una goduria poter regolare l'albero subito dopo. Zspar mi ha fatto pagare circa 45 Euro + iva per ogni corpo dell'arridatoio. Costo totale dell'operazione circa 250 Euro. Spero di essere stato chiaro. Kermit Allegato:
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Autore: | Mik [ 20/03/2008, 9:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: arridatoi delle sartie alte/basse beneteau 411 |
Ho visto domanda: ma che grasso hai usato per montarli? nel senso sui filetti che tipo di grasso hai messo? |
Autore: | kermit [ 20/03/2008, 12:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: arridatoi delle sartie alte/basse beneteau 411 |
Io ho usato un grasso specifico per il rigging che si chiama LANOCOTE. Al momento dello smontaggio dei vecchi grippati ho visto che erano a secco . Credo che la Beneteau non abbia usato nessun grasso il che ha contribuito al grippaggio. Il mio problema credo che sia comune alche ad altre Beneteau e non solo, di quell'epoca, o meglio di tutte quelle barche che usano lo stesso tipo di arridatoio. Ciao Kermit |
Autore: | Mik [ 20/03/2008, 17:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: arridatoi delle sartie alte/basse beneteau 411 |
Va benissimo usare grasso bianco... comuqneu quello che hai usato è più che ottimo! Se erano a secco direi che quello e solo quello è stato il problema... se non vengono ingrassati e mi toccati per anni non resta che tagliarli... qualsiasi sia la marca e qualsiasi sia la barca. Solo per dovere di cronaca.... Beneteau NON monta le imbarcazioni ma le produce. I concessionari (oramai quasi nessuno) fanno i montaggi i vari e i collaudi... sempre più spesso danno da fare questo tipo di operazioni a cantieri più o meno specializzati. I cantieri Beneteau danno una serie di linee guida e corsi di formazione per i propri rivenditori e soprattutto i tecnici che preparano le barche (se il concessionario ha in casa dei tecnici che sono preposti a questo tipo di operazioni). In questi anni diventerà obbligatorio di avere dei tecnici certificati e formati per poter consegnare le barche al meglio in maniera tale da poter garantire delle imbarcazioni consegnate a regola d'arte. ciao Mik |
Autore: | kermit [ 20/03/2008, 20:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: arridatoi delle sartie alte/basse beneteau 411 |
Sono d'accordo con quello che dici. La mia barca è stata varata ad Antibes da un cantiere specializzato che evidentemente ha omesso di ingrassare preventivamente gli arridatoi. Ad ogni modo posso riportare che tagliando quel modello di arridatoi (con la "Z" stampigliata) ho trovato delle bolle all'interno della fusione, inoltre il filetto non aveva una forma cilindrica per tutta la sua lunghezza ma "sconava" verso le estremità pertanto non si realizzava un contatto intimo per tutta la lunghezza tra il filetto femmina ed il maschio ma solo al centro. Negli interstizi delle estremità si creava un ricettacolo di sporcizia e impurità che contribuivano al grippaggio in tempi brevi. Suggerisco fortemente agli armatori che hanno quegli arridatoi di fare un'attenta verifica Kermit Mik ha scritto: Va benissimo usare grasso bianco... comuqneu quello che hai usato è più che ottimo! Se erano a secco direi che quello e solo quello è stato il problema... se non vengono ingrassati e mi toccati per anni non resta che tagliarli... qualsiasi sia la marca e qualsiasi sia la barca.
Solo per dovere di cronaca.... Beneteau NON monta le imbarcazioni ma le produce. I concessionari (oramai quasi nessuno) fanno i montaggi i vari e i collaudi... sempre più spesso danno da fare questo tipo di operazioni a cantieri più o meno specializzati. I cantieri Beneteau danno una serie di linee guida e corsi di formazione per i propri rivenditori e soprattutto i tecnici che preparano le barche (se il concessionario ha in casa dei tecnici che sono preposti a questo tipo di operazioni). In questi anni diventerà obbligatorio di avere dei tecnici certificati e formati per poter consegnare le barche al meglio in maniera tale da poter garantire delle imbarcazioni consegnate a regola d'arte. ciao Mik |
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