Ho scoperto solo ora questo fantastico sito. Ho avuto un First 405 dal 1989 e poi nel 2001 ho acquistato il First 47.7 che ho attualmente, barca eccezionale: comoda, capiente, sicura e sopratutto veloce e performante. La barca e' senza peccati, ma Beneteau qualcuno l'ha commesso anche se solo veniale. Dunque, comincerei con la strumentazione elettronica: B & G sistema QUAD. Condensa da subito in ogni strumento, all'epoca Arimar mi ha sostituito in garanzia il piu' annacquato. L'autopilota comincio' a fare capricci accostando all'improvviso a dritta o a sinistra di 180° mentre la bussola dello strumento dava i numeri. Spegnevi, riaccendevi e a volte tutto tornava normale. A volte invece bisognava aspettare l'uscita successiva. Poi il bidata apparentemente normale manda in tilt tutto il sistema. Trovo fortunatamente due strumenti separati, log e eco, e tutto rifunziona. Fin quando devo pero' disconnetere i ripetitori FD xche' interferiscono e mandano in errore. L'autopilota continua i suoi sporadici caprici. Ora il log segna 000 anche facendo girare l'elichetta a mano. L'autopilota a volte da il messaggio NO PILOT ed io sono in braghe di tela! La SIMRAD, assistenza B&G, mi dice che il sistema QUAD ha fatto una pessima riuscita, non si trovano ricambi e bisogna sostituire con un IDRA 3000. Qualcuno puo' salvarmi il portafoglio? Il prossimo peccato, alla prossima puntata. Antonio
|