Diciamo subito che vedo molto difficile, se non impossibile, evitare la BE (almeno non volendo fare i furbi).
Dico questo perchè il limite per la BE sono appunto i 35 quintali complessivi motrice + rimorchio.
Ragionando al contrario il 210 dovrebbe pesare qualcosa più di 12 quintali che diventano facilmente 13 considerando la barca e le sue normali competenze (vele, fuoribordo, dotazioni sicurezza etc. etc.).
In più hai anche il peso dell'invaso (perchè in qualche modo sul carrello la barca la devi appoggiare) e del portalbero.
Non ho idea di quanto possano pesare, ma ad occhio, due selle semplici ed il portalbero meno di 100 kg la vedo dura.
Quindi ti serve un carrello che possa portare 14 quintali netti, e credo che in giro ci siano solo dei biasse (forse c'e' qualche monoasse con ruote doppie, ma credo molto al limite).
Tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente il Balbi 1800BT ha una portata utile di 1380 kg e pesa 420 kg.
In totale hai 18 quintali di rimorchio, devi trovare quindi trovare una motrice che pesi meno di 17 quintali ma che ne possa rimorchiare 18.
A questo punto sei comunque fregato, perchè (anche se resti nei 35 quintali) la BE è obbligatoria lo stesso se la massa a vuoto della motrice è inferiore a quella del rimorchio.
Ricordati che nel calcolo dei 35 quintali il peso della motrice è inteso come massa a pieno carico, come risulta da libretto.
Onestamente vedo molto meno complicato fare questa benedetta E
e girare tranquillo (soprattutto dal punto di vista assicurativo)
BV